Edizione numero 13 per Tennis & Friends – Salute e Sport a Roma. Presso il Foro Italico, sabato 14 e domenica 15 ottobre, a margine degli incontri sportivi, sarà allestito il Villaggio della Salute, sotto il coordinamento dell’ASL Roma 1.
Quest’anno torna anche la partecipazione delle strutture romane di GVM Care & Research per dare un sostegno tangibil e al tema scelto, ovvero “La prevenzione è GIOVANE”.
“Credo fermamente che investire nella prevenzione fin dalla giovane età sia fondamentale per garantire una vita sana e attiva – dichiara Valeria Giannotta, Amministratore Delegato di Tiberia Hospital e Consigliere Delegato di ICC -. Attraverso il coinvolgimento degli ospedali GVM Care & Research del Lazio a Tennis & Friends, desideriamo diffondere una maggiore consapevolezza riguardo l’importanza della prevenzione e dell’adozione di corretti stili di vita, vogliamo trasmettere un messaggio di benessere e consapevolezza, incoraggiando le persone ad assumere un ruolo attivo nella salvaguardia della propria salute: in questi due giorni, con gli screening gratuiti, ma ricordando poi che dovranno continuare a fare prevenzione”.
ICC – Istituto Clinico Casalpalocco, Tiberia Hospital e Ospedale San Carlo di Nancy propongono percorsi di prevenzione, screening e consulti in 10 specialità differenti.
In particolare, nello stand di Tiberia Hospital saranno presenti gli specialisti di neurochirurgia, per la colonna vertebrale e fisioterapia; il fisiote
rapista si occuperà di inquadrare il paziente e capire se attraverso esercizi funzionali è possibile gestire i sintomi legati a problematiche articolari, posturali e muscolari. Gli specialisti di odontoiatria saranno a disposizione sia di adulti che di pazienti fragili, complessi e di bambini: Tiberia Hospital mette a disposizione medici specializzati in pedodonzia, con focus sul trattamento di pazienti con disabilità in età pediatrica; verranno eseguiti esami clinici e valutazioni per correggere ad esempio problemi masticatori ed anche consulenze per un’ampia varietà di cure dentali, rimandando alle Dental Unit della struttura, dotate delle ultime tecnologie in campo odontoiatrico, qualora se ne riscontrasse la necessità. E ancora, agli specialisti di senologia sarà possibile rivolgersi per un consulto e apprendere l’autopalpazione e, laddove fosse utile, in seguito ad una visita, sempre presso lo stand sarà possibile sottoporsi ad un’ecografia mammaria. Infine, Tiberia Hospital avrà a disposizione un macchinario medicale tecnologico non invasivo (LPG) per trattamenti (come appianare cicatrici ed inestestismi) e per problematiche mediche che riguardano i tessuti molli, da problemi di cicatrizzazione al linfodrenaggio (il
dispositivo viene impiegato ad esempio per pazienti anche operati che soffrono di stasi linfatica o presentano tessuti cicatriziali esuberanti).
Gli specialisti di ICC – Istituto Clinico Casalpalocco saranno invece impegnati sul fronte dell’otorinolaringoiatria, per consulenze relative a problematiche del cavo orale e dei seni paranasali, da sinusiti a problemi di respirazione, e dell’angiologia, per screening che considerano problematiche vascolari e di circolazione.
Ospedale San Carlo di Nancy si occuperà infine delle specialità di cardiologia, ortopedia (ad es. visite per dolori ad articolazioni), ginecologia (visite ginecologiche) e urologia (patologie uro-genitali, cistiti, calcoli), con un focus sulla prevenzione e un’attenzione per i casi con familiarità, rimandando eventualmente ad approfondimenti diagnostici presso la struttura ospedaliera. In particolare, il percorso di prevenzione cardiovascolare permetterà di individuare tramite visite ed esami diagnostici di primo livello, l’eventuale presenza di fattori di rischio per
la salute del cuore. Il percorso prevede: screening, visita cardiologica con elettrocardiogramma, inquadramento fattori di rischio ed eventuali approfondimenti da proporre in ospedale.
Il progetto Tennis & Friends – Salute e Sport, promosso dalla Onlus Friends For Health, nasce nel 2011 con l’obiettivo di veicolare la cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita. Dal 2011 ad oggi, la manifestazione ha registrato 420mila presenze e ha favorito check-up gratuiti per oltre 200.000 persone, registrando una crescita costante di partecipazione pari al 20%.