Alvaro Vitali si è lamentato diverse volte in diverse interviste rilasciate a tv, giornali e radio di essere stato inspiegabilmente dimenticato dal mondo del cinema e soprattutto dai suoi colleghi storici, Lino Banfi ed Edwige Fenech. Per quale motivo? Come mai i colleghi hanno preso le distanze dal mitologico e simpaticissimo Pierino? Che cosa ha raccontato all’ex concorrente del Grande Fratello Vip e talent scout pugliese Biagio D’Anelli?
Alvaro Vitali a La videointervista di Biagio D’Anelli
Negli anni Ottanta e Novanta era all’apice del successo e della popolarità proprio grazie all’interpretazione in diverse pellicole cinematografiche del ruolo di Pierino oltreché per avere preso parte a numerosi film del filone della commedia sexy all’italiana. Poi è arrivato l’oblio. Nessuno l’ha più chiamato e tutti i suoi colleghi l’hanno emarginato e allontanato.
Il 73enne attore e cabarettista romano vive ormai di serate in piazza, pizzerie, locali, spot pubblicitario e qualche sporadica ospitata in televisione. Ma nulla di più. I suoi colleghi sono letteralmente spariti, tranne Carlo Verdone. Il suo personaggio, Pierino, si sarebbe trasformato negli ultimi decenni in un’etichetta dispregiativa, nonché motivo di sdegno, che lo avrebbe alienato dall’ambiente della recitazione.
Le stoccate di Alvaro Vitali ai suoi colleghi
“Non sono Pierino, ma Alvaro Vitali” è il titolo della videointervista di Biagio D’Anelli, in collaborazione con la piattaforma Amazon Prime, al simpaticissimo e popolare attore romano. Ha scelto di tornare sull’argomento proprio con il giovane opinionista televisivo e talent scout foggiano, ponendo l’attenzione sulle condizioni e le difficoltà di chi viene lasciato ingiustamente in disparte.
Ha spostato il focus dell’intervista sulle svariate esperienze di condivisione vissute sul set con Lino Banfi ed Edwige Fenech, sui progetti portati a termine insieme e su come entrambi si siano dimenticati lui, tanto in pubblico quanto nel privato.
“Ultimamente è venuta la Fenech in Italia – dichiara nella clip – e lui l’ha subito invitata al ristorante suo. A me non mi ha mai invitato”. Tra reunion mancate e scorrettezze da dietro le quinte, infatti, l’attore ha raccontato alcuni inediti retroscena in quello che si preannuncia un colloquio forte e destinato a lasciare il segno, soprattutto in vista dell’imminente debutto di Banfi tra i concorrenti della prossima edizione del talent show dei vip di Rai 1 Ballando Con Le Stelle, nel tentativo di ricordare al mondo che, prima di ogni altra cosa, lui è solo ed esclusivamente Alvaro Vitali.