Nuovo record per il Tennis & Friends – Salute e Sport, nella edizione del 13,14 e 15 ottobre scorso con circa 80mila presenze registrate e quasi 30 mila screening e consulti clinici gratuiti che i cittadini hanno potuto effettuare nella location del Foro Italico di Roma.
L’obiettivo è di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione sanitaria. Il focus dell’edizione del 2023 si è concentrato sui giovani.
La manifestazione si è aperta ufficialmente Venerdì 13 ottobre con la presenza di circa 10mila studenti delle scuole primarie e secondarie di Roma e del Lazio, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e di numerosi ambassador fra i quali gli attori Sebastiano Somma, Roberto Ciufoli, e Veronica Maya.
“Lo sport e la salute – afferma il Ministro Abodi – sono elementi strettamente collegati, ma devono rafforzare la relazione e possono produrre risultati migliori e più misurabili. “Tennis & Friends – Salute e Sport” ogni anno interpreta positivamente questa esigenza e dà un prezioso contributo, offrendo alla comunità la possibilità di fare screening sanitari gratuiti, sensibilizzando i presenti alla pratica sportiva, in chiave di prevenzione e cura”.
Sabato 14 ottobre la cerimonia di inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro ha visto la partecipazione, fra le Autorità, del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, del Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, dell’Assessore alle Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile, Simona Renata Baldassarre, dell’Assessore a Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, del Generale di brigata di Stato Maggiore della Difesa, Eugenio Martis, del Presidente di Sport e Salute Spa, Marco Mezzaroma, del Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, del Questore di Roma Capitale, Carmine Belfiore, del capo dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, Flavio Siniscalchi, del Comandante Regione Lazio della Guardia di Finanza, Virgilio Pomponi, del Presidente di Trenitalia, Stefano Cuzzilla, e del direttore della programmazione sanitaria del Ministero della Salute, Americo Cicchetti.
“Salute e sport rappresentano un binomio vincente e il riconoscimento dell’attività sportiva nella Costituzione va in questa direzione garantendo al suo valore educativo e sociale una tutela come diritto fondamentale della persona, al pari dei diritti alla salute e all’istruzione”, dichiara il ministro Orazio Schillaci.
“Tennis&Friends è sia prevenzione che sostenibilità; sono le 5 “S”, salute, sport, spettacolo, sociale e sostenibilità. Si possono effettuare screening gratuiti all’interno del Foro Italico, quindi fare prevenzione”, così il professor Giorgio Meneschincheri ideatore e fondatore del Tennis&Friends Salute e Sport nato nel 2011.
“Il sistema sanitario nazionale spende 130 miliardi di euro l’anno sulle spese sanitarie” aggiunge. Molte patologie come quelle cardiovascolari potrebbero essere anticipate con le cure riducendo le spese “come pure quelle oncologiche. È oggettivamente ” molto costoso curare un paziente cronico”, diversamente anticipare le terapie porterebbe risparmi per la nostra Sanità e “soprattutto poter permettere a questa persona di curare una patologia che se è presa troppo tardi potrebbe essere infausta” commenta ancora il professor Meneschincheri, medico specialista in medicina preventiva, presidente della onlus Friends for health e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
“Tennis and Friends ha dimostrato di avvicinarsi sempre di più alla popolazione dando la possibilità di fare gli screening gratuiti, di divertirsi nelle tre giornate dove si promuove lo sport, si può praticare attività sportiva, dove si possono vedere gli ambassador come Fiorello, Bonolis, Maria De Filippi, Max Giusti e tanti personaggi del mondo dello sport”. Divertirsi, ma nello stesso tempo fare prevenzione con gli screening che si possono effettuare gratuitamente nelle circa 190 postazioni sanitarie con 43 ospedali, strutture sanitarie del Lazio che si sono messe a disposizione, informa il docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
L’ideatore e fondatore del Tennis&Friends Sport e Salute, il professor Giorgio Meneschincheri
Nicola Pietrangeli, ex tennista, presidente onorario del Tennis&Friends
90 anni e non sentirli, un sempre “giovanotto” pieno di energia e spirito di simpatia Nicola Pietrangeli è il presidente onorario del Tennis&Friends.
Il segreto della sua longevità è “sicuramente dovuto allo sport che ho fatto”, a livello agonistico, ma anche a tanta fortuna, commenta l’ex tennista.
Nonostante studi scientifici che accertano quanto la pratica dello sport faccia bene alla mente ed al corpo e che allunghi la vita di circa 9 anni, ancora ci troviamo di fronte a genitori o figure istituzionali che limitano, oppure impediscono la pratica sportiva ai bambini. “Forse sono invidiosi e non glielo hanno fatto fare a loro – risponde Pietrangeli che aggiunge – che male c’è a fare sport, meglio che non ti droghi”.
Pietrangeli sollecita i genitori dei bambini a capire che quando avvicinano i propri figli alla pratica sportiva, meglio da 6 anni in poi, “i bambini si devono prima divertire“, non deve essere uno sport scelto dal padre o dalla madre. ” Deve imparare a perdere, prima che imparare a vincere“, questo il consiglio di Pietrangeli.
Un abbraccio pieno di emozione è stato quello tra Nicola Pietrangeli e “l’amico fraterno Giorgio Meneschincheri” nel privè del Tennis&Friends.
L’ex tennista che oggi ha 90 anni si “sbilancia” riguardo le sue note posizioni sul padel.
“Per giocare benino a padel bastano 3 mesi con 2, 3 lezioni o più, mentre a tennis ci vogliono 3 anni, ci sarà una differenza?! Lo scarso giocatore di padel si diverte 10 volte di più… è poi ha coinvolto le donne…”. Chiude sul padel in maniera scherzosa affermando che “mi hanno detto che a padel si rimorchia pure”.
Sebastiano Somma, attore e conduttore tv, ha introdotto Eleonora Daniele ed Alessandro Ossini, conduttori delle reti Rai.
“Penso che la Rai che è un servizio pubblico debba dare informazione, debba dare risalto a una grande manifestazione come questa”, sottolinea la conduttrice di Storie Italiane Eleonora Daniele. Una manifestazione che in questi anni è diventata un grandissimo evento che era partito “con pochissime persone, oggi siete un esercito, siamo un esercito, fatto per fare del bene e per stare bene” sottolineando l’impegno e la volontà del prof. Giorgio Meneschincheri di raggiungere questo traguardo, questi numeri.
Veronica Maya, storica madrina del Tennis&Friends ripercorre con Alessandro Ossini la nascita del Tennis & Friends – Salute e Sport. Alla moglie incinta (di Ossini) di 4 mesi è stato scoperto un tumore alla tiroide, motivo per cui i medici le hanno consigliato di abortire. L’intervento repentino e professionale del prof. Giorgio Meneschincheri ha permesso che una nuova vita potesse nascere, “ al 4° mese ha fatto l’operazione al nono mese è nato Giovanni ( il piccolo Giovannino), oggi ha 15 anni ed è così alto (mimando l’altezza più di suo padre)”. Durante un controllo alla moglie di Ossini, continua il conduttore Rai, una donna che aveva scoperto lo stesso male scoppia a piangere ed è stato in quello momento che il professor Meneschincheri ha affermato “ noi dobbiamo comunicare, dobbiamo fare prevenzione. Due anni dopo, nel 2011, è nato il Tennis&Friends Sport e Salute”.
Siamo particolarmente orgogliosi di questa edizione, non posso che ringraziare il Professor Meneschincheri, tutte le Istituzioni che hanno partecipato e soprattutto gli operatori sanitari delle varie aziende sanitarie della Regione Lazio che hanno lavorato nel corso dell’evento. Da questo momento la manifestazione sarà strutturata per temi e resa itinerante nel nostro territorio perché riuscire a garantire prestazioni e screening ai nostri cittadini è fondamentale per assicurare una elevata qualità di vita e una maggiore consapevolezza. Avere cura è la nostra missione. Con queste 30.000 prestazioni, anche in considerazione del ruolo di capofila che abbiamo avuto come Asl Roma 1, abbiamo davvero raggiunto un grandissimo obiettivo e lo abbiamo raggiunto insieme”, conclude il Commissario straordinario della Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle.
“Il nostro uomo sky, signori Angelo Mangiante” (giornalista e telecronista di Sky sport),
così lo presenta Veronica Maya. “Questo è un evento speciale, io sono cresciuto con Giorgio Meneschincheri, eravamo piccoli, andavamo con una racchettina in giro per i circoli… è nata una amicizia che si è rafforzata nel tempo…. Giorgio ha portato tutta questa gente qui, tutta quella prevenzione che avete visto in questi giorni, check up gratuiti. Gratuito è una cosa sparita in Italia e qui grazie a Giorgio Meneschincheri veniamo qui con piacere tutti gli anni”, il commento del giornalista Sky.
Alla cerimonia di chiusura di domenica 15 ottobre, Nicola Pietrangeli, ha salutato commosso i presenti commentando “questo è un evento unico al mondo”. Dopo l’inno nazionale, intonato dalla fanfara della Polizia di Stato, sono state consegnati i riconoscimenti ai vincitori dei tornei. Il torneo Ambassador è stato vinto da Rosario Fiorello e Edoardo Leo, come secondi classificati sono arrivati Diego Nargiso e Sebastiano Somma, premiati da Jimmy Ghione.
Tennis&Friends è anche beneficenza con l’associazione Gaia Von Freymann Saracino.
“Gabriella sta lavora sulla sicurezza stradale dei giovani ed adulti. Abbiamo fatto un torneo di padel soprattutto per ricordare Gaia che 4 anni fa ha perso la vita mentre attraversava la strada a Corso Francia a Roma” assieme alla sua amica Camilla, “mano nella mano”.
Un torneo benefico per aiutare Leonardo e ricordare Gaia “che ci sente da lassù” , affermano emozionati il professor Meneschincheri, vicepresidente dell’ associazione Gaia Von Freymann Saracino e Gabriella Saracino.
Per il torneo di padel “noi siamo ospitati dal Foro Italico, dal Tennis & Friends, quindi il mio ringraziamento va a tutta l’organizzazione, a Giorgio a Raffaella ed al circolo Due Ponti che ha voluto sostenere questa iniziativa”.
Tutto l’incasso viene devoluto in beneficenza per un ragazzo che ha bisogno di sottoporsi ad un intervento chirurgico molto complesso, Leonardo”.
La Saracino premia i ragazzi del torneo Gaia di padel Marco Massardi e Cochi Giovan Battista come secondi classificati, mentre i primi sono stati Fabrizio Pelotti e Barbara Salvucci.
Per chi volesse aiutare l’associazione Gaia Von Freymann Saracino e Leonardo può
devolvere sull’iban: IT16V0329601601000064439966 intestato all’Associazione Gaia Von Freymann Saracino.
Una clip di 26 minuti della giornata del 15 ottobre 2023, interviste, premiazioni e beneficenza
Istituzioni sanitarie: FNOMCeO – Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri OMCeO – Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Fondazione ENPAM – Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici.
Strutture sanitarie Salute Lazio: ASL Roma 1, ASL Roma 2, ASL Roma 3, ASL Roma 4, ASL Roma 5, ASL Roma 6, ASL Roma Rieti, Ospedale Sant’Eugenio, Ospedale Sandro Pertini, Centro Traumatologico Ospedaliero, Policlinico Casilino, Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea, BAC Aesthetic Center – Villa Stuart, Casa di Cura Mater Dei, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico Roma, Fondazione PTV – Policlinico Tor Vergata, GVM Care & Research Istituto Clinico Casalpalocco, GVM Care & Research Ospedale San Carlo di Nancy, GVM Care & Research Tiberia Hospital, IRCC Lazzaro Spallanzani, Sport e Salute S.p.A. con Casa di Cura Paideia S.p.A., Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, Ospedale Cristo Re Giomi S.p.A., Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, Presidio Ospedaliero San Filippo Neri, Unicamillus International Medical University in Rome, Sapienza Università di Roma, UPMC Salvator Mundi International Hospital, Villa Betania GIOMI S.p.A., Artemisia Lab S.r.l. e WelcoMedica Roma.
Società scientifiche: AICPE Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica, AIOC – IHNS Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica, FIMMG Federazione Italiana Medici di Famiglia, SIGO Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, SIMIT Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, SIOT Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, SIP Società Italiana di Pediatria, SIU Società Italiana Urologia, SUMAI Assoprof Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria.
Tennis & Friends – Salute e Sport ha ricevuto il patrocinio di Parlamento Europeo, Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Difesa, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero del Turismo, Roma Capitale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Stato Maggiore della Difesa, Sport e Salute SpA e CONI, Croce Rossa Italiana, Istituto per il Credito Sportivo; è sostenuto da Ministero della Salute, Ministero per lo Sport e i Giovani, Regione Lazio e si svolge in collaborazione con le principali Federazioni sportive italiane.
Partner: Eni, Fondazione Ania, Intesa Sanpaolo, Unindustria, Le Stagioni d’Italia – BF S.P.A., Pfizer, Federmanager/Praesidium/IWS, Aubay, BMW Roma, Copag, Head, MIR, Frecciarossa, CardioaCasa, Ariete Fattoria Latte Sano, Robe di Kappa.
Media Partner: Corriere dello Sport, Il Messaggero
Media Partner Tv: Rai – Radiotelevisione Italiana
Radio ufficiale dell’evento: RTL 102.5
Di Giada Giunti
LEGGI ANCHE Splende il sole sul Tennis & Friends del Foro Italico di Roma. Parte il Tour 2023
LEGGI ANCHE Tennis & Friends al Foro Italico, edizione del 7, 8, 9 ottobre. Sport, salute, prevenzione con delle novità