L’associazione di promozione sociale e culturale Stella Maris ha nelle sue attività “Universo Donna”. Dal 2018 si occupa di abuso nascosto, l’abuso narcisistico, per tutto il Mezzogiorno . La forma più subdola di violenza psicologica che va a devastare la vittima distruggendo la sua autostima e autodeterminazione. Con il progetto “Giù La Maschera” finanziato dalla regione Puglia è stato avviato un laboratorio sartoriale per aiutare un gruppo di donne vittime di violenze a ritrovare sé stesse avviando anche una piccola attività artigianale.
Le donne sono state seguite e formate dall’insegnante: stilista “Margaret Morelli”, tra cui la stilista con la sua genialità e con le sue creatività, ha creato un accessorio “la cravatta”. La responsabile degli sportelli antiviolenza “Giovanna Cavallo” ha dichiarato: La creatività della stilista con le artigiane dell’associazione, hanno trasformato un simbolo prettamente maschile in un accessorio molto femminile giusto a significare che vogliamo la nostra differenza, con gli stessi diritti delle donne solo l’8 marzo e della violenza di genere solo il 25 novembre.
Su questi temi è necessaria un’attenzione costante ed è importante coinvolgere le giovani generazioni, per questo perseveriamo… scegliendo la NON VIOLENZA. Ringrazio Anna Rita Santoro (sceneggiatrice cinematografica, scrittrice internazionale e giornalista), che ha indossato (le cravatte e l’abito blu) sul Red Carpet alla festa del cinema di Roma .
Ubaldo Marangio