Lunedì 6 novembre, a partire dalle ore 18.00, si svolgerà presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio l’incontro dal titolo “Qui NON finisce tutto: più diritti nelle carceri”, il terzo appuntamento di un ciclo di conferenze che si ripropone di ascoltare la comunità transgender romana per comprenderne meglio bisogni e necessità.
Nel corso dell’incontro, organizzato da Azione, sarà affrontata la spinosa questione dei diritti delle persone LGBTQI+ detenute nelle carceri, con particolare riferimento alle persone transgender.
Ai lavori prenderanno parte, tra gli altri, accanto a Flavia De Gregorio, capogruppo capitolino di Azione e membro della Commissione Politiche Sociali di Roma Capitale; Valentina Calderone, Garante comunale delle persone private della libertà personale, Maria Brucale, avvocato penalista e componente del Direttivo di Nessuno Tocchi Caino, Francesca Tricarico, direttrice di Le Donne dal Muro Alto e regista dell’associazione culturale Per Ananke, Asia Cione, Coordinatrice Transgender Day of Visibility Roma, Leila Pereira, Presidente Libellula APS.
A introdurre questo momento di incontro sarà Carlotta Desario, autrice di Ortica e membro del gruppo D&I dello US Youth Council a Roma, mentre a moderare sarà Valerio D’Angeli, coordinatore del gruppo Politiche Sociali di Roma in Azione. Parteciperà Marilena Grassadonia, coordinatrice dell’Ufficio Diritti Lgbt+ di Roma Capitale.