RAMALLAH, WAFA – Proteste e manifestazioni di massa in tutto il mondo per la quarta settimana a sostegno della Palestina.
Per la quarta settimana consecutiva, diverse capitali e città in tutto il mondo hanno assistito oggi a massicce manifestazioni e marce in solidarietà con il popolo palestinese nel contesto dell’aggressione genocida israeliana in corso nella Striscia di Gaza.
Nella capitale britannica, Londra, migliaia di sostenitori britannici della Palestina si sono radunati nel cuore della città, sventolando bandiere palestinesi e cantando “Palestina libera”. La manifestazione si è conclusa davanti al Parlamento di Westminster.
Carmel Rivolta, una manifestante, ha detto di essere delusa dal fatto che le principali potenze mondiali non siano riuscite a raggiungere un cessate il fuoco a Gaza. “Ecco perché siamo qui”, ha detto. “Chiediamo un cessate il fuoco immediato e chiediamo che ai palestinesi siano riconosciuti i diritti all’esistenza, alla vita, ai diritti umani e a tutti i diritti di cui godiamo”.
A Parigi, in Francia, decine di migliaia sono scesi in piazza per condannare la continua aggressione di Israele contro il popolo palestinese. Organizzati da varie associazioni, organizzazioni e partiti politici di sinistra, i manifestanti sono partiti da Piazza della Repubblica, nel centro di Parigi.
I manifestanti hanno denunciato la continua aggressione israeliana e i massacri perpetrati contro i civili, esprimendo rabbia per la difficile situazione umanitaria affrontata dalla popolazione civile di Gaza.
Scene simili si sono verificate nelle città francesi di Tolosa e Strasburgo, quando migliaia di persone si sono manifestate per protestare contro l’aggressione israeliana in corso a Gaza.
A Berlino, in Germania, migliaia di persone hanno manifestato in solidarietà con il popolo palestinese, soprattutto a Gaza, che ha subito continui attacchi aerei israeliani dall’inizio di ottobre.
Famiglie, compresi i bambini, hanno partecipato alla protesta, innalzando striscioni che chiedevano di salvare Gaza e di porre fine all’aggressione israeliana. I manifestanti indossavano kefiah palestinesi mentre si radunavano in piazza Alexanderplatz, sventolando bandiere palestinesi e cantando “Palestina libera”.
L’Italia ha assistito ad una significativa manifestazione a Milano, dove migliaia di persone hanno espresso il loro sostegno alla Palestina e denunciato e dissenso all’aggressione israeliana a Gaza. I manifestanti hanno chiesto la fine del genocidio israeliano dei palestinesi in corso.
In Danimarca, migliaia di persone si sono riunite a Copenaghen per una manifestazione di solidarietà con la Palestina e per condannare l’aggressione in corso da parte di Israele a Gaza e in Cisgiordania.
I manifestanti si sono radunati nella piazza del municipio nel centro di Copenaghen, sventolando bandiere e striscioni palestinesi che chiedono la fine dell’assedio di Gaza.
A Washington, DC, migliaia di americani si sono manifestati per protestare contro l’aggressione israeliana contro Gaza. I manifestanti portavano bandiere e striscioni palestinesi con slogan come “Sree Palestine”, “Stop al genocidio” e “Stop alla guerra a Gaza”.
Queste proteste evidenziano l’ondata globale di sostegno al popolo palestinese e chiedono la fine della campagna israeliana di genocidio che ha avuto luogo proprio a Gaza e nel resto della Palestina occupata, chiedendo un cessate il fuoco immediato per salvare vite innocenti.
Clara Angelica Palumbo