L’associazione di clownterapia Cuore@Cuore, fondata nel febbraio di quest’anno e presieduta da Luca Battisti, rafforza il proprio impegno sul territorio di Roma e provincia anche a supporto delle realtà di rilevanza sociale. In particolare, è molto stretto il rapporto con il centro diurno per disabili “La Casa di Enzo”, seguito e assistito dall’Associazione “Insieme con i disabili”, che è stato purtroppo oggetto di un ignobile furto nei giorni scorsi. Cuore@Cuore ha donato alla struttura, dove svolge abitualmente attività di clownterapia, un nuovo televisore ed aderisce alla campagna di raccolta fondi promossa per riacquistare il materiale rubato. Un aiuto importante destinato ad una struttura preziosa, dedicata alla memoria di Enzo Freda, giovane disabile scomparso 10 anni.
Dopo il grande successo della campagna per i panettoni natalizi che è in pieno svolgimento ed è indispensabile per sostenere le attività associative, Cuore@Cuore ha in programma la donazione di una consolle per videogiochi ad un reparto pediatrico del Policlinico Umberto I e la consegna di materiale utile ai piccoli degenti dell’IRCCS San Raffaele di Via della Pisana, struttura di riabilitazione dove vengono svolte attività di clownterapia. Inoltre Cuore@Cuore realizzerà un proprio calendario con l’obiettivo di sostenere le proprie attività e le strutture operanti sul territorio
Tra i prossimi eventi ai quali l’associazione parteciperà c’è il motoraduno di beneficenza dal titolo “Metti in moto l’inclusione” in programma domenica 12 novembre alle 10.30 a Fiumicino, organizzato dall’associazione “Insieme con i disabili” e dal motoclub “I Templari”, con il patrocinio del Comune di Fiumicino, per raccogliere fondi a favore della “Casa di Enzo”. Nel corso dell’evento Cuore@Cuore consegnerà ufficialmente il televisore donato alla struttura.
“L’evento di domenica prossima è solo l’ultima delle iniziative che testimoniano l’attenzione della nostra associazione verso le realtà che operano nel sociale sul territorio di Roma Capitale e della provincia – ha affermato il presidente di Cuore@Cuore Luca Battisti – Nel nostro modo di operare è molto importante la sinergia con altri soggetti pubblici e privati per raggiungere gli scopi dell’associazione. Ogni euro raccolto da Cuore@Cuore viene immediatamente restituito al territorio sotto forma di progetti concreti”.
Cuore@Cuore non persegue fini di lucro né ha costi di struttura ed oggi opera tra Roma , Ostia, Fiumicino, Santa Marinella nelle residenze per anziani Villa Fiorita e Casa Magnani, nell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico San Raffaele e nella RSA Santo Volto.
L’associazione persegue fini di promozione sociale, si basa esclusivamente sull’attività dei propri volontari e nasce dall’unione di clown che da diversi anni operano in strutture sociosanitarie e ospedaliere ed ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento e un supporto concreto per persone in difficoltà.
Attraverso la terapia del sorriso, contribuisce infatti a migliorare la condizione psicofisica dei pazienti e dei loro familiari in ospedali, RSA, strutture per pazienti diversamente abili, case famiglia e ovunque un sorriso possa regalare gioia e serenità. L’ attività è rivolta a tutti senza distinzioni di età, sesso, razza, religione, nazionalità, ideologia o censo.
I clown dell’associazione sono tutti volontari e indossando il naso rosso, regalano sorrisi alle persone in situazioni di disagio sociosanitario ed iniziano le attività dopo un rigoroso processo di formazione interno all’associazione. L’associazione entrerà a breve in altre importanti strutture ospedaliere romane per coinvolgere un’utenza sempre più ampia.