WAFA – RAMALLAH – Il presidente Abbas riceve una telefonata dalla controparte francese – Il presidente dello Stato di Palestina, Mahmoud Abbas, domenica ha ricevuto una telefonata dal presidente francese Emmanuel Macron.
Il Presidente ha informato Macron sugli ultimi pericolosi sviluppi nei territori palestinesi occupati, in particolare nella Striscia di Gaza, sottolineando la necessità che la Francia faccia pressione sulle autorità di occupazione israeliane affinché interrompano la loro continua aggressione contro il popolo palestinese e accelerino l’ingresso dei palestinesi. aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, nonché per fermare gli attacchi delle forze di occupazione e dei coloni terroristi contro il popolo palestinese, in Cisgiordania, compresa Gerusalemme.
Il presidente Abbas ha ribadito il rifiuto categorico della Palestina allo sfollamento dei palestinesi dalla Striscia di Gaza o dalla Cisgiordania, compresa Gerusalemme, sottolineando la necessità di un intervento urgente per sbloccare i fondi di sgombero palestinesi detenuti da Israele.
Il Presidente ha sottolineato che non esiste alcuna soluzione militare o di sicurezza per la Striscia di Gaza e il resto dei territori palestinesi occupati e che la Striscia di Gaza è parte integrante dello Stato palestinese, rilevando che non è possibile accettare o affrontare la situazione i piani delle autorità di occupazione per separare Gaza.
Ha sottolineato che la sicurezza e la pace si ottengono ponendo fine all’occupazione israeliana del territorio dello Stato di Palestina, con Gerusalemme Est come capitale, e ha invitato la Francia e i paesi dell’Unione Europea che credono nella soluzione dei due Stati a riconoscere lo Stato di Palestina. Palestina, sottolineando che lo Stato di Palestina ottiene la sua piena adesione alle Nazioni Unite con una decisione del Consiglio di Sicurezza, e organizza una conferenza di pace internazionale con garanzie internazionali e un calendario per l’attuazione della soluzione a due Stati basata sulla legittimità internazionale.
Il presidente ha ringraziato il presidente francese Macron per il suo appello al cessate il fuoco e la fornitura di aiuti umanitari, nonché per l’organizzazione della Conferenza umanitaria internazionale a Parigi.
Il presidente Abbas ha espresso il suo apprezzamento per la posizione della Francia e dell’Unione europea, impegnate a favore della soluzione dei due Stati basata sulla legittimità internazionale, e ha molto apprezzato l’assistenza umanitaria e allo sviluppo fornita dalla Francia e dall’Unione europea per costruire le istituzioni nazionali palestinesi e il popolo palestinese. .
Il presidente Abbas riceve una telefonata dalla controparte francese
Clara Angelica Palumbo