Il Rotary Club Roma Cassia, colpito nel profondo dalla tragica vicenda di Giulia Cecchettin, vittima dell’ennesimo atto di violenza inconsulta verso una ragazza innocente è impegnato, da oltre un anno, nel progetto PRIMA (PRevenzione Intervento contro il MAltrattamento). Concependo la violenza contro le donne come problema della nostra società, il Rotary e il Rotaractclub Roma Cassia, sostenuto anche dalla Fondazione Rotary International, hanno dato vita a Progetto Pr.I.Ma come attività focalizzata sulla prevenzione in ambito maschile, agendo su diversi ambienti: nelle scuole, nella società, nei centri di ascolto maschili, nei social media.
La mission del progetto è quella di promuovere l’acquisizione di una cultura del rispetto volta al superamento di stereotipi di genere, sviluppare una coscienza critica volta a riconoscere e contrastare messaggi e comportamenti violenti e discriminatori di genere, attuare strategie di prevenzione tramite la sensibilizzazione e la consapevolezza su eventuali comportamenti aggressivi e controllanti da parte degli uomini, anche giovani, informare e formare sull’importanza della denuncia e sul ruolo della vittima, misurare l’efficacia del progetto tramite la distribuzione di questionari ai ragazzi partecipanti all’inizio e al termine delle attività.
PRIMA viene realizzato in collaborazione con Centro Prima (ex CAM Roma centro esperto di violenza di genere) e con l’associazione Music Theatre International – M.Th.I. e con il supporto di queste Organizzazioni vengono attuati incontri con il gruppo insegnanti per la loro formazione e sensibilizzazione alla metodologia del progetto con il loro coinvolgimento attivo. Viene inoltre promosso l’utilizzo di un questionario pre e post per la valutazione dell’impatto del progetto con eventuali ulteriori indicatori, realizzata una proiezione in plenaria del filmato con vari momenti di dibattito anche in presenza di figure chiave e testimonial, condivise le riflessioni emerse con i docenti e vi è anche la produzione da parte degli studenti di elaborati che saranno valutati e premiati da parte di una giuria preposta.
Nell’ambito del progetto, il Club desidera ribadire l’importanza di un maggiore coordinamento delle azioni e dei servizi a tutela delle persone che subiscono violenze fisiche e psicologiche da parte dei propri partner.
Il Rotary Club Roma Cassia, impegnato anche quest’anno nell’offrire percorsi di formazione e sensibilizzazione nelle scuole di Roma, desidera sottolineare con il progetto PRIMA l’importanza di educare i giovani alle competenze affettive e alla cultura del rispetto reciproco, per prevenire la violenza di genere fin dalle fasi più precoci della formazione.
Secondo il Rotary Club Roma Cassia è tempo di lavorare insieme per costruire una società in cui la violenza di genere sia fermamente condannata e combattuta e per questo continuerà ad impegnarsi per contribuire attivamente a questo processo, fornendo strumenti di formazione e sensibilizzazione.