Il libro pubblicato dalle edizioni Efesto, evidenzia da subito le difficoltà che incontra il nostro pianeta a causa della crisi ambientale, il professionista, ci dice Battisti, deve saper comprendere i fenomeni spesso nuovi rispetto al vissuto e porre in essere una serie di correttivi che, grazie all’esperienza da un lato e una attenta pianificazione ragionata degli obiettivi dall’altro, deve raggiungere quei risultati non sempre possibili.
Abbiamo raggiunto il prof. Corrado Battisti al telefono, oltre le congratulazioni per il nuovo lavoro, abbiamo chiesto al docente l’utilizzo principale di questo testo, la risposta è stata quella di dover cominciare ad applicare gli strumenti concettuali e operativi multidisciplinari, ancora poco utilizzati in campo ambientale, soprattutto da parte del mondo della biologia naturalistica.
L’autore ci spiega come il volume si compone di una prima parte di introduzione ai concetti elementari di gestione, conservazione e pianificazione dell’ambiente.
Una seconda parte agli ecosistemi e alla biodiversità.
La terza, introduce la teoria del Problem Solving, cucita sulla gestione degli ecosistemi, come insieme di strategie ai problemi ambientali.
Nell’ultima parte viene anche toccato, prosegue l’autore, il tema con l’approccio del Project Management come disciplina che coniuga gli aspetti delle fasi di progetto, ovvero analisi del contesto, pianificazione delle azioni, il processo e il monitoraggio di verifica ed infine l’aspetto della gestione adattiva.
Corrado Battisti tra l’altro è da oltre venti anni docente a contratto in ecologia applicata e Gestione degli Ecosistemi presso l’Università di Roma Tre, Facoltà di Scienze e di Ingegneria civile. E’ autore di numerosi manuali tecnici e di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Un testo che non può mancare nella collezione di esperti e amanti della natura.
Massimiliano Pirandola