Giovedì 28 dicembre presso il Centro di Ricerca Sport Paralimpici del Dottor Claudio Taglia si è svolta la prima giornata dedicata alla prevenzione degli Infortuni muscolari indiretti per gli atleti paralimpici / posturologia odontoiatrica IRC UNIFUNVIC SportAcademy.
Grazie alla collaborazione con il CIP provinciale Viterbo e la Professoressa Bastianini Evelina, si è svolta la prima giornata di screening per monitorare gli atleti paralimpici con lo scopo di prevenire gli infortuni muscolari indiretti a tutto vantaggio della performance atletica e longevità sportiva.
“Siamo convinti – ha ribadito il dottor Taglia – che la prevenzione sia la strategia migliore per garantire agli atleti una vita sportiva florida riducendo gli infortuni, a tutto vantaggio della serenità e della qualità della vita non solo dell’atleta ma di tutto il nucleo familiare, queste sono le azioni concrete per una reale attività aggregativa e inclusiva”.
Importante il feedback positivo da parte degli atleti paralimpici e dei loro familiari: “Non ci sentiamo più soli dal punto di vista del mantenimento del benessere generale atletico”, così Emanuela Marchini e Francesco Accettone, i primi 2 atleti sottoposti ai test.
Un ringraziamento particolare dal Centro di Ricerca a Carlo Aronne, alla professoressa Bastianelli e al delegato Lazio FISDIR Roberto Cavana per il supporto organizzativo.
Antonella Betti
nnon