Scomparso fisicamente nel 2020, ma entrato nell’ Olimpo dei più grandi musicisti della storia.
Il Maestro Bosso, compositore, pianista e direttore d’orchestra aveva realizzato nel 2007 uno spettacolo teatrale multimediale, sulle più rappresentative poesie di Emily Dickinson.
La malattia e la scomparsa hanno rotto questo incanto. Il progetto è stato ripreso dalla famiglia ed è uscito postumo con il CD: Emily Reel #15 :15 tracce, quasi 80 minuti di musica , ispirato ai testi della poetessa americana Dickinson di cui il Maestro era particolarmente affascinato.
L’opera è stata composta in un solo anno e prevede musica, voce recitante e video. Una forma teatrale innovativa per un musicista visionario e passionale come Bosso.
I musicisti che hanno intrapreso questa fantastica esperienza sono gli Avos Project Ensemble con David Romano al violino , che attraverso musiche per quintetto d’archi, pianoforte celesta e organo, intervallano letture delle liriche in prosa.
La Sony Italia è l’etichetta che ha prodotto il lavoro e dalla sua uscita, nel Novembre del 2023, rappresenta un crescendo di concerti e vendita del disco.
Ezio Bosso manca tanto, ma rivive ogni istante, quando ascoltiamo la sua musica.
Massimiliano Pirandola