Dopo anni di trattative è arrivato il tanto atteso risultato, il grande Nosocomio Forlanini ospiterà l’ospedale pediatrico più importante al mondo.
L’eccellenza del Bambino Gesù, potrà ospitare più assistenza e più offerta sanitaria.
L’accordo è stato siglato tra Italia e Santa Sede con il Cardinale Pietro Parolin e il Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano.
La scelta di trovare nuovi spazi è stata dettata dall’ impossibilità di realizzare ampliamenti sulla struttura del Gianicolo, fortemente limitante per nuovi approcci di ricerca e assistenza sanitaria.
L’importante ospedale pediatrico, tra l’altro, è riferimento regionale per le malattie rare e con questo ampliamento risponderà ad una maggiore e indifferibile offerta/richiesta di sanità mondiale.
La Santa Sede acquisterà l’area del Forlanini, mentre i lavori di ristrutturazione saranno affidati all’ INAIL.
Tra i presenti, che hanno partecipato allo storico evento, ieri, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, esprime soddisfazione anche per il recupero di un pezzo importante della nostra città.
Il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, che plaude all’accordo per restituire ai cittadini un presidio storico a vocazione sanitaria.
Massimiliano Pirandola