Iniziavano ieri e si concluderanno domani, mercoledì 21 febbraio 2024, i primi incontri dei volontari delle associazioni “Insieme Si Può Fare ODV” e “Francesco Sacco ass. culturale” presso le scuole medie di Fara in Sabina, in orario scolastico, nello stabile di Passo Corese (RI), volti a sensibilizzare gli studenti alla conoscenza della storia passata, presente e futura del territorio. Alcuni esponenti della cultura e dell’arte della zona facenti parte di tali associazioni, con l’apertura da parte del responsabile dell’istituto, hanno portato a titolo completamente volontario e gratuito nella scuola un progetto che prevederà una serie di incontri didattici e laboratori creativi incentrati in questo primo anno (dei tre previsti) sulla storia che va dalle origini dei “Sabini” fino allo sviluppo della città di “Cures”. Questa prima fase culminerà nella realizzazione in creta/argilla di riproduzioni di alcuni ogetti storici da parte dei ragazzi e delle ragazze e nella visita prevista ad aprile presso il Museo Civico territoriale che a breve ospiterà il noto “Carro del Principe Eretum”.
Segue comunicato stampa:
“Nascita e Storia di Fara sabina”
Il 19 febbraio 2024 ha preso il via un progetto didattico-laboratoriale portato avanti dai volontari delle nostre associazioni e rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Fara in Sabina”.
La nostra volontà, come individualità riunite del panorama culturale/artistico del territorio, è stata ritrovarsi intorno a questo progetto di volontariato gratuito per la scuola e gli studenti per cercare di fornire ai ragazzi e le ragazze più giovani alcuni strumenti utili per conoscere, investigare e ricercare le origini del nostro territorio e della nostra storia come “Sabini”, unendo poi i momenti didattici a momenti laboratorialie ludici per stimolare creatività e lavoro collettivo. Tali laboratori saranno volti alla realizzazione di manufatti in argilla che riproducano antichi oggetti della nostra storia.
Il progetto che si prefissa la durata di tre anni e che probabilmente subirà rimodulazioni operative nel tempo, è stato approvato dal responsabile dell’Istituto che ha messo a disposizione docenti e strutture per poter svolgere le attività. Il progetto in questa fase di avvio, compresa nel corrente anno scolastico, tratterà le origini delle popolazioni Sabine e si concluderà con la nascita e sviluppo di “Cures”, antica città Sabina.
Al termine degli incontri, che si svolgeranno nella biblioteca della scuola nei prossimi mesi prima della pausa estiva, è prevista la visita al Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina dove tra pochissimi giorni è atteso l’arrivo del famoso “Carro del principe di Eretum”.
Ass. Insieme Si Può Fare ODV
Ass. culturale Francesco Sacco