Il 20 Febbraio c’è per legge una grande e preziosa ricorrenza. Sono migliaia in tutta Italia le persone che hanno deciso di dedicare la loro esistenza alla cura e alla salute degli altri, senza alcuna distinzione.
Lo abbiamo visto durante la pandemia del Coronavirus come tutte le figure che ruotano attorno alla sanità sia insostituibili e meritevoli di riconoscenza.
Oltre medici ed infermieri, (sempre troppo pochi), con l’omaggio di questa giornata vanno ricordate le persone che lavorano al loro fianco come le figure socioassistenziali e non da ultimo i volontari.
Gli ordini professionali e le federazioni delle professioni sanitarie, congiuntamente al Ministero della Salute hanno realizzato un video fatto sul campo, proprio per ringraziare tutto il personale che sostiene il difficile compito della Salute pubblica.
Medici chirurghi e odontoiatri, veterinari, farmacisti, psicologi, chimici, fisici, professioni infermieristiche, ostetriche, fisioterapisti, tecnici sanitari e di radiologia medica, tecnici della riabilitazione e della prevenzione. Gli assistenti sociali e soprattutto i tanti volontari.
La ricchezza del Nostro Sistema Sanitario Nazionale è fatta proprio dal personale, dichiara il Ministro della Salute Orazio Schillaci.
Dobbiamo celebrare la loro professionalità ogni giorno, perché ogni giorno si prendono cura di Noi, aggiunge il Ministro Schillaci.
Guarda il Video: https://www.youtube.com/watch?v=WxxaBbqlyCo
Massimiliano Pirandola