In dieci giorni di utilizzo dell’autovelox posizionato all’altezza dell’abitato di Colle Fiorito (cinque giorni a novembre 2023 e cinque giorni a febbraio 2024) sono state rilevate 105 violazioni per il superamento dei limiti di velocità. Una media, quindi, di circa dieci accertamenti al giorno.
Per quanto riguarda il dispositivo autos@nsat (lettura targhe per monitoraggio traffico e verifica obbligo assicurazione e revisione) presente sulla stessa postazione, a partire dal 16 febbraio scorso sono state contestate quattordici violazioni dell’ obbligo di assicurazione e dodici dell’ obbligo di revisione. Nell’ ambito di questi ultimi controlli sono state accertate pure due truffe assicurative ai danni di ignari automobilisti.
E’ opportuno rammentare che il tratto di strada in questione, da Settecamini a viale Roma, è stato individuato dalla Prefettura di Roma, con apposito Decreto, tra quelli ad alta pericolosità e sinistrosità. Il passaggio medio di veicoli varia dai 1.140 ai 1.950 l’ora (in orario diurno).
La continua attività di prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della strada svolta sotto la supervisione degli agenti diretti dal Comandante Paolo Rossi è stata, però, interrotta dagli ignoti che, come noto, hanno ripetutamente vandalizzato l’autovelox. Un danneggiamento che ha portato all’avvio di un procedimento penale, presso l’Autorità giudiziaria, per interruzione del servizio pubblico e danneggiamento di sistema informatico.