L’autovelox posizionato lungo la strada provinciale 28 Bis, all’altezza della frazione di Colle Fiorito, nei prossimi giorni sarà adattato a dispositivo mobile e sarà impiegato dalla Polizia locale per monitorare anche altri tratti di strada. La Polizia locale, quindi, continuerà a utilizzarlo lungo via Casal Bianco ma potrà essere impiegato pure in altre zone in cui, sulla base dei dati sull’incidentalità e delle segnalazioni ricevute pure dalla cittadinanza, c’è la necessità di assicurare una maggiore sicurezza stradale.
Sulla Sp 28 Bis resta attivo, per l’importante funzione svolta, il dispositivo di rilevamento delle targhe che consente di accertare la regolarità assicurativa e dell’effettuazione della revisione dei veicoli in transito. Lo strumento, inoltre, monitora gli accessi in entrata e uscita da Guidonia, assicurando un importante controllo in termini di sicurezza complessiva della città.
Per quanto riguarda gli atti vandalici che hanno interessato l’autovelox, è stata presentata denuncia all’Autorità giudiziaria per il reato di interruzione del servizio pubblico e danneggiamento di sistema informatico.
“Molti cittadini hanno avanzato richieste di un maggiore controllo della viabilità – commenta il Sindaco Mauro Lombardo -. Tra le riunioni organizzate nelle frazioni della Città e i tanti guidoniani con cui ho modo di confrontarmi, la tematica dell’alta velocità è spesso presente. Per quanto ci siano molte persone contrarie all’autovelox, come dimostrano i vandali che più volte hanno distrutto il dispositivo che avevamo fatto installare sulla 28 Bis, la sicurezza stradale deve essere garantita. In raccordo con il Comando della Polizia locale, quindi, si è deciso di utilizzare quel dispositivo diversamente potenziando, così, le attività di contrasto al superamento dei limiti di velocità consentiti“.
Fonte: comunicato stampa