L’Amministrazione comunale, a Colle Fiorito di Guidonia, ha voluto ricordare il valore del Colonnello Giuseppe Cipriano e del Tenente Colonnello Marco Meneghello con una “Meridiana rotta”, un’opera unica progettata da studenti e docenti dell’IIS Via Roma 298 di Guidonia e realizzata dalla Buzzi Unicem di Guidonia Montecelio, che ha anche contribuito alla riqualificazione della piazza che ospita il manufatto.
“Dopo aver visto la meridiana rotta realizzata dall’ISS Via Roma 298 e Buzzi Unicem per l’intitolazione del 60° Stormo di Guidonia ad Arturo Ferrarin – spiega il sindaco Mauro Lombardo – è venuto naturale chiedergli di progettarne e realizzarne un’altra da dedicare alla memoria di Cipriano e Meneghello. Queste opere rappresentano un vanto per la nostra Città. La “Meridiana rotta” nasce nell’ambito del workshop CUB3S, un progetto avviato quattro mesi fa dall’ISS Via Roma 298 che ha coinvolto docenti e studenti per uno studio approfondito, unico e geniale delle forme geometriche che, sviluppate, si trasformano in opere d’arte. Una nuova installazione, un quadrante polare in forma di semicubo, è in corso di progettazione e verrà presto realizzato presso gli spazi esterni della Buzzi Unicem di Guidonia. Ammiro i progetti e le opere realizzate da questi ragazzi e dai loro docenti, guidati dal professore Roberto Ianigro – prosegue il Sindaco -. La “Meridiana rotta” di Colle Fiorito, progettata dagli studenti dell’istituto superiore di via Roma, realizzata dagli operai della nostra Città, per ricordare una delle pagine più dolorose della storia guidoniana, è un ulteriore elemento che lega indissolubilmente Guidonia Montecelio all’Arma Azzurra. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla progettazione e alla realizzazione, il dirigente ISS Via Roma 298 Eusebio Ciccotti, il direttore dello stabilimento Buzzi Giuseppe Paci, l’azienda Estraba che ha realizzato le parti in travertino, così come gli uffici comunali e la polizia locale che si sono spesi per l’organizzazione e la riuscita della cerimonia di giovedì, oltre alla Tekneko e alla protezione civile NGV per il supporto”.
Il workshop CUB3S e le opere realizzate durante questo progetto saranno al centro di una mostra allestita presso il PerArtEM, lo spazio espositivo realizzato dall’IIS Via Roma 298 all’interno dei locali interni dell’istituto superiore. L’inaugurazione è prevista per mercoledì mattina, a partire dalle 8.30, con i saluti del dirigente scolastico Eusebio Ciccotti, di Roberto Ianigro, referente dei progetti in mostra, colonnello Michele Cesario, Comandante del 60° Stormo, Giuseppe Paci, Direttore della Buzzi Unicem di Guidonia e del sindaco Mauro Lombardo. Nel corso mattinata sono previsti interventi di autorevoli relatori: docenti universitari, esponenti del CNR, del museo MAXXI e di Lazio Innova.
La mostra è allestita nei locali dell’istituto nello spazio espositivo Per ArtEM ubicato nello space in between (corridoi, disimpegni e corpi scala – il connettivo dell’IIS Via Roma 298 di Guidonia – sono permanentemente utilizzati per ospitare tanto i risultati dei progetti svolti quanto proposte di storytelling tridimensionale). Il layout espositivo è caratterizzato dalla tematizzazione di due pareti contrapposte. Dalla scoperta: tre pannelli in legno immaginati come lavagne raccontano i processi logico matematici che strutturano i tre progetti attraverso disegni, grafici e testi esclusivamente bianchi su fondo nero. Saranno inoltre esposti diversi manufatti realizzati in collaborazione con gli sponsor dell’iniziativa. All’invenzione: la parete opposta ospita invece i risultati dei tre progetti e dei laboratori (disegni, foto, immagini, murales).
* Comunicato stampa