Nel corso di un incontro tenutosi nella giornata di ieri, presso il Comando della Polizia locale, a Guidonia, l’assessore Mario Proietti e il Comandante della Polizia locale, Paolo Rossi, hanno “effettuato una disamina sulle iniziative da assumere, nell’ambito delle rispettive competenze, per assicurare una maggiore sicurezza stradale nell’ambito della rete viaria comunale”.
Le cause dell’incidentalità sono molteplici e complesse, ma conoscerle e comprenderle è fondamentale per sviluppare strategie efficaci per contrastarla. Nel 2022, ogni giorno, in Italia, si sono verificati, in media, 454 incidenti (18,9 ogni ora) con 8,7 morti (1 ogni 3 ore) e 612 feriti (25,5 ogni ora). A certificarlo è il Rapporto ACI-ISTAT sull’incidentalità stradale, da cui emerge che, in totale, ci sono stati 165.889 incidenti (+9,2%) che hanno causato la morte di 3.159 persone (+9,9%) e il ferimento di 223.475 (+9,2%). La guida distratta, la velocità troppo elevata, il mancato rispetto della precedenza e della distanza di sicurezza sono tra le cause maggiori dei sinistri.
L’abuso di alcol e droghe, inoltre, come noto, compromette la capacità di guida e riduce i tempi di reazione dei conducenti. Altri fattori determinanti sono le condizioni meteorologiche avverse e lo stato di manutenzione delle pavimentazioni stradali. Per contrastare efficacemente l’incidentalità, è necessario pure investire nella formazione e nell’educazione stradale dei più giovani.
La consapevolezza dei rischi legati alla guida e il rispetto delle norme stradali devono essere insegnati nelle scuole e non solo, in maniera che diventino comportamenti consolidati nella vita quotidiana.