Fabio Marzari, giornalista sagace, ironico, una firma storica del mensile veneziano Venezia News è venuto a mancare improvvisamente, stroncato da un’infarto, lo scorso 15 maggio all’età di 59 anni. Un collega gentile dai modi garbati da vero gentleman, che si occupava principalmente e con grande competenza alle sue grandi passioni: l’arte e l’enogastronomia.
« Fabio sì lui, la penna insieme più libera, virtuosa, empatica, elegante di tutta la storia quasi trentennale del nostro city-magazine….[…] Fosse “solo” quello.. Fabio era un miliardo di altre cose, un cumulo caleidoscopico di contrasti, dalle tinte le più varie, tutte racchiuse in un’individualità inconfondibile. Direi irriducibile. Un uomo, un giornalista, un amico che detestava la noia e per questo scartava di lato per poi immancabilmente ritornare al nostro centro con sempre nuove intuizioni, nuove idee, nuove proposte nell’esatto momento in cui pensavi si fosse dimenticato di te, di noi, nel pieno del lavoro. Fabio era così, tanto refrattario alle regole, quanto devoto alla bellezza, al gusto, a quell’innato senso dell’eleganza che non si impara: o la si ha dentro, o niente, è solo affettazione. Un uomo rinascimentale pienamente calato nel nostro tempo…[…] Una sola cosa è certa: Venezia News da oggi non sarà più la stessa cosa di prima…», così scrive Massimo Bran, Direttore di Venezia News.
C’e’ chi lo ha conosciuto attraverso i suoi articoli, chi personalmente…una cosa è certa, il suo ricordo resterà indelebile nel tempo. Lunedi 20 maggio 2024 alle 15.30 l’ultimo saluto a questo grande giornalista presso la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari di Venezia.
di Daniela Paties Montagner
immagine in evidenza: Fabio Marzari, © Venezia News