All’interno degli Internazionali BNL d’Italia di tennis al Foro Italico il 4 maggio scorso ha preso il via il Tour 2024 della XIV edizione di Tennis and Friends – Salute e Sport che ha avuto come slogan “Una volée per la Salute: la prevenzione scende in campo”, un primo appuntamento dedicato alla donazione del sangue.
Dalle 11.00 sono stati aperti gli ambulatori presso la Grand Stand Arena, dove il personale sanitario della Asl Roma 1 ha offerto le consulenze e visite specialistiche per le malattie metaboliche, la cardiologia e l’alimentazione. All’interno del campo si è svolta la cerimonia inaugurale, presentata dalla giornalista Rai, Eleonora Daniele e da Max Giusti, alla presenza delle istituzioni e di Nicola Pietrangeli, presidente onorario di Tennis and Friends – Salute e Sport e ambasciatore del tennis nel mondo.
Alle ore 12.00 il primo celebrity match con il coinvolgimento di tennisti professionisti e ambassador del mondo dello spettacolo. Un doppio con il Davis man, Fabio Fognini, la numero 1 d’Italia e 13° al mondo, Jasmine Paolini, Rosario Fiorello e Paolo Bonolis con l’arbitro d’eccezione Al Bano. Accanto a loro, anche la numero 4 italiana Martina Trevisan Max Giusti.
Si sono affrontati sul terreno di gioco dell’incantevole Foro Italico Diego Nargiso, Filippo Volandri, Jimmy Ghione, Vincent Candela, Luigi Busà, Gigi Di Biagio, Gianni Rivera, Edoardo Leo, Fasma, Marco Meneschincheri.
Al Campo 8, il talk “Campioni per la salute”, animato da personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.
Tra i promotori dell’iniziativa, vi è Andrea Abodi, il Ministro per lo Sport e i Giovani che afferma: “la qualità della vita di ognuno di noi migliora ogni volta che il nostro corpo si mette in movimento per svolgere attività sportiva, fisica, motoria, ma a questo obiettivo concorre, più in generale, la cultura della salute, attraverso l’adozione di stili di vita sani. Parte fondamentale di questo modello virtuoso è rappresentato dalla prevenzione, dalla capacità di interrogare, conoscere, analizzare il nostro corpo, periodicamente, giocando d’anticipo, in tutti i sensi. Tennis and Friends – Salute e Sport, si inserisce perfettamente in questa dimensione, non rappresentando solo una parentesi di quindici giorni, ma un’occasione d’incontro con la prevenzione, un’opportunità di conoscerne le varie forme, un allenamento a praticarla, perché diventi una naturale consuetudine, una corretta abitudine che va insegnata e praticata a partire dalla scuola. Per contribuire a volersi bene”.
Giorgio Meneschincheri, medico specialista in prevenzione, docente dell’Università Sacro Cuore e presidente di Tennis e Friends – Salute e Sport.
Numeri che salgono ogni anno, gli screening gratuiti sono stati 230 mila e solo nella giornata del 4 maggio sono stati eseguiti 500 screening.
Fondamentale, ricorda l’ideatore del tennis and Friends Sport e Salute, Giorgio Meneschincheri è raggiungere milioni di persone con una “attività di controllo del nostro corpo umano, la prevenzione e praticare sport diventano ancora più importanti”; la prevenzione, i controlli, lo sottolineiamo, salvano le vite afferma il presidente della manifestazione ed invita i cittadini a sottoporsi periodicamente ai controlli.
“L’organizzazione mondiale della sanità alcuni giorni fa ha divulgato degli studi scientifici effettuati in 16 paesi diversi dove sono emersi degli allarmi pesanti”, è raddoppiata obesità e sovrappeso nei ragazzi dai 7 ai 9 anni, come pure è stato evidenziato un “problema psicologico dovuto anche agli anni della pandemia.
Dobbiamo partire dai giovani”, dobbiamo fargli capire sottolinea Meneschincheri quanto “sia importante praticare lo sport, abbandonare i telefonini, abbandonare l’attività sedentaria o trovarsi ore ed ore dietro ad un televisore”. Iniziare la pratica sportiva fin da piccoli è il primo passo per un coretto stile di vita, una buona adolescenza, come pure più longevità. L’attività di prevenzione è continuata per tutta la durata degli Internazionali BNL d’Italia, fino alla data odierna del 19 maggio, negli open day messi a disposizione nelle strutture sanitarie della Asl Rm1, presso gli ambulatori di dietologia, malattie metaboliche (diabete e colesterolemia), cardiologia, odontoiatria, neurologia (cefalee), oncologia, melanoma oculare e il Punto informativo Anziani Team di Comunità.
Il format Tennis and Friends Salute e Sport per la prima volta sbarca oltre i confini, firmata una convenzione con l’Università di Philadelphia, ci sarà il primo Tennis and Friends Salute e Sport in America.
Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita al Grand Stand Arena del Foto Italico.
Al Bano, cantautore
“I Romani 2000 anni fa coniarono questo motto mens sana in corpore sano (locuzione latina tratta da un capoverso delle Satire di Giovenale), una mente sana in un corpo sano, abbiamo bisogno sempre di questo corpo tenendolo allenato, tenendolo in attività, tenendo sotto controllo e grazie a ciò puoi avere una vita sana” sono le parole di Al Bano che aggiunge “ manifestazioni del genere ce ne dovrebbero essere almeno due al mese per sensibilizzare, sensibilizzare, sensibilizzare”. Ed infatti, la sensibilizzazione e la gratuità degli esami medici nel format Tennis&Friends sono la spinta per la prevenzione della salute di ogni singolo cittadino.
Al Bano rivolge un messaggio anche ai genitori dei bambini piccoli sostenendo che “hanno l’obbligo di abituarli al movimento, il movimento vuol dire vita, il movimento vuol dire salute, il movimento vuol dire girare, vedere, osservare”, tutto per una sana crescita ed il futuro dei propri figli.
“Il motivo per cui tutti noi, che non siamo grandi giocatori, ci mettiamo da anni in pantaloncini, è un modo per sensibilizzare le persone a fare prevenzione a approfittare di questa occasione per fare uno screening e prendersi cura della propria salute”, racconta Edoardo Leo.
L’intervento al Grand Stand Arena di Alessandro Onorato, dell’assessore allo Sport, Grandi Eventi e Turismo di Roma Capitale
Emanuele Bruno, judoka e Luigi Busà, karateka
“lo sport è tutta la nostra vita, chi fa sport sta bene sia fisicamente che a livello psicologico, lo sport porta benessere” frasi da ascoltare e soprattutto mettere in pratica. A dirlo è Emanuele Emanuele Bruno, judoka, campione a livello internazionale.
Una raccomandazione anche sull’utilizzo improprio dei social, fatelo, ma “con equilibrio, ritagliatevi il vostro spazio per andare in palestra, per andare in piscina, per andare al campo di tennis e fare quelle 2, 3 ore di sport” aggiunge Luigi Busà, karateka.
Con lo “slogan di Federazione dai 5 ai 105” anni Busà raccomanda “da domani tutti in palestra”, ed Emanuele Bruno invita i ragazzi “ inseguite i vostri sogni perché i sogni sembrano distanti, ma se uno si impegna sono vicini” come è accaduto proprio allo judoka arrivando alla vetta olimpica,” nutritevi di sogni e toccate le stelle”. Una vita sana, buone abitudini, ma anche amici e divertimento, sempre all’insegna “dell’allenamento allenamento, allenamento, allenamento, concentrazione riposo” conclude.
Giorgio Meneschincheri, premio Ania a Pantano e Ciccozzi
Sabato 11 maggio la Special Edition 2024 Tennis and Friends – Salute e Sport a Piazza del Popolo con un campo da tennis e screening gratuiti.
L’11 maggio scorso, la Special Edition 2024 Tennis and Friends – Salute e Sport non ha raggiunto solamente i cittadini che arrivano al Foro Italico per sottoporsi agli screening gratuiti, ma anche una nuova location come la Piazza del Popolo dove è stato costruito dalla federazione tennis e padel (FITP) un campo da tennis ed allestiti gli stand per le visite. Attraverso l’Asl Roma 1 sono stati effettuati screening gratuiti in 9 piazze di Roma.
Sin dalla mattina i medici e il personale sanitario della Asl Roma 1 e della Guardia di Finanza hanno offerto visite specialistiche gratuite senza prenotazione, mentre sul campo, per promuovere il legame fra prevenzione sanitaria e sport, sono scesi tanti personaggi, fra i quali, Jimmy Ghione, Edoardo Leo, Dario Marcolin, Paola Turci.
Alle 12.00, si è svolta la cerimonia di apertura, alla presenza dell’assessore allo Sport, Grandi Eventi e Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato, del commissario straordinario della Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle, del presidente e fondatore di Tennis and Friends – Salute e Sport, Giorgio Meneschincheri, e del presidente onorario della manifestazione, ambasciatore del tennis nel mondo, Nicola Pietrangeli.
“Lo sport è una scuola di vita, una forza aggregante e sociale di grande importanza. Tennis and Friends – Salute e Sport è un progetto in cui crediamo da sempre, consapevoli di quanto sia importante veicolare il messaggio che la prevenzione e la pratica dello sport siano fondamentali per la salvaguardia della salute e rappresentino un binomio indissolubile. L’attività sportiva garantisce un corretto stile di vita, necessario fin dall’età adolescenziale, e influisce positivamente sui comportamenti sociali. Grazie al suo format originale Tennis and Friends – Salute e Sport è la manifestazione ideale per promuovere la prevenzione e la federazione che rappresento è sempre entusiasta di assecondare queste lodevoli iniziative”, spiega Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana di Tennis e Padel.
“Nella Regione Lazio stiamo assistendo a un grande cambiamento, secondo il modello previsto dal DM 77/22 che vede una integrazione trasversale dei servizi tra ospedale e territorio. La forte partecipazione istituzionale alla manifestazione Tennis And Friends – Salute e Sport, con la presenza tra gli altri del Direttore della Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria, Andrea Urbani, sottolinea proprio questo. Stiamo agendo in una logica di presa in carico flessibile dei bisogni di salute delle presone, sfruttando tutte le potenzialità all’assistenza territoriale, anche con la presenza ad iniziative di forte richiamo. Abbandoniamo i compartimenti stagni che impediscono processi di ottimizzazione e ragioniamo sulla prevenzione tenendo in considerazione l’impatto sulla salute degli ecosistemi in cui viviamo secondo l’approccio One Health”, afferma Giuseppe Quintavalle, commissario straordinario della Asl Roma 1.
“Dopo il grande successo del primo appuntamento della Special Edition di una settimana fa al Foro Italico nell’ambito degli Internazionali Bnl d’Italia abbiamo scelto di andare in piazza andando incontro ai cittadini per promuovere la prevenzione e i corretti stili di vita”, afferma Nicola Pietrangeli, presidente onorario di Tennis and Friends – Salute e Sport e ambasciatore del tennis nel mondo.
Fra i promotori dell’iniziativa, vi è il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi: “La qualità della vita di ognuno di noi – afferma il Ministro – migliora ogni volta che il nostro corpo si mette in movimento per svolgere attività sportiva, fisica, motoria, ma a questo obiettivo concorre, più in generale, la cultura della salute, attraverso l’adozione di stili di vita sani. Parte fondamentale di questo modello virtuoso è rappresentato dalla prevenzione, dalla capacità di interrogare, conoscere, analizzare il nostro corpo, periodicamente, giocando d’anticipo, in tutti i sensi. Tennis and Friends – Salute e Sport, si inserisce perfettamente in questa dimensione, non rappresentando solo una parentesi di quindici giorni, ma un’occasione d’incontro con la prevenzione, un’opportunità di conoscerne le varie forme, un allenamento a praticarla, perché diventi una naturale consuetudine, una corretta abitudine che va insegnata e praticata a partire dalla scuola. Per contribuire a volersi bene”.
A Piazza del Popolo e presso l’Ospedale Santo Spirito, sono stati registrati 720 contatti e offerti oltre 600 fra screening contro il Papilloma virus, con esecuzione di pap test, prenotazione screening oncologici dedicati ai residenti della Regione Lazio, prenotazioni HCV per Epatite C (per i soli residenti della ASL Roma 1), visite nutrizionistiche e cardiologiche, Elettrocardiogramma, Tsa, ecodoppler dei vasi epiaortici, esami ematochimici di base.
Alle 12.00, si è svolta la cerimonia di apertura, condotta da Eleonora Daniele e Sebastiano Somma, alla presenza dell’assessore allo Sport, Grandi Eventi e Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato, del commissario straordinario della Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle, del presidente e fondatore di Tennis and Friends – Salute e Sport, Giorgio Meneschincheri, e del regista Angelo Bozzolini che ha diretto e prodotto il documentario (in onda su rai 2 e Raiplay il 17 maggio alle ore 19.00) dal titolo “Tennis and Friends, la prevenzione scende in campo” che la Rai ha realizzato sulla manifestazione.
Gli eventi si sono svolti in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dello Sport e dei Giovani, la Federazione Italiana Tennis e Padel, la Regione Lazio, Salute Lazio e Asl Roma 1.
Il progetto Tennis & Friends – Salute e Sport ha ricevuto il patrocinio di Consiglio dei Ministri, Ministero della Difesa, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero del Turismo, Roma Capitale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Stato Maggiore della Difesa, Sport e Salute SpA e CONI, Croce Rossa Italiana; è sostenuto da Ministero della Salute, Ministero per lo Sport e i Giovani, Regione Lazio e si svolge in collaborazione con la Federazione Italiana di Tennis e Padel.
“Tennis and Friends, la prevenzione scende in campo” è anche il titolo del documentario andato in onda su Rai 2 e Raiplay
Tredici anni di immagini e testimonianze compongono il racconto del documentario “Tennis and Friends, la prevenzione scende in campo”, una produzione AUT AUT per Rai Documentari dedicata alla Manifestazione Tennis and Friends – Salute e Sport, nata nel 2011 per promuovere i corretti stili di vita e offrire alla popolazione visite specialistiche gratuite.
Il 16 maggio, alle ore 12.00, presso la Villetta Ruggeri del Foro Italico è stato presentato il documentario alla stampa ed alle 19.00 del 17 maggio è andato in onda su Rai 2 e Raipaly.
Alla conferenza ha partecipato la Direzione di Rai Documentari, Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Nicola Pietrangeli, Presidente Onorario di Tennis and Friends – Salute e Sport e Ambasciatore del Tennis Italiano nel mondo, Giorgio Meneschincheri, Medico e specialista in medicina preventiva, professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, fondatore e presidente di Tennis and Friends – Salute e Sport, Angelo Bozzolini, Produttore e regista del documentario, Massimiliano Ossini e Max Giusti. Ha moderato la presentazione, Veronica Maya, da sempre madrina del Tennis and Friends Salute e Sport.
Di Giada Giunti
LEGGI ANCHE La prevenzione è giovane”, riparte il Tennis & Friends – Salute e Sport al Foro Italico di Roma
LEGGI ANCHE Splende il sole sul Tennis & Friends del Foro Italico di Roma. Parte il Tour 2023
LEGGI ANCHE Tennis & Friends al Foro Italico, edizione del 7, 8, 9 ottobre. Sport, salute, prevenzione con delle novità