Un successo di pubblico e idee per “Giovani e politica: Fuga di Cervelli?”, l’evento organizzato ieri, venerdì 24 maggio, da Fare Latina Giovani. Un gremito centro Stoà è stato teatro di una manifestazione bipartisan che ha visto un confronto basato sull’unione d’intenti da parte di cittadini, studenti ed esponenti politici, tutti con un obiettivo: far avvicinare il mondo della politica ai giovani e mettere un freno all’indifferenza.
Una serie di proposte lanciate, con Alice Rocco (referente provinciale di Fare Latina Giovani), Ludovica Bertassello (referente Borgo Podgora) e Luca Bagnato a fare da portavoce riguardo i temi da affrontare. Iniziative come quella di creare una scuola di formazione politica per far capire l’importanza di questo mondo e comprendere quali sono le tematiche che devono essere affrontate per dialogare con l’amministrazione e far compiere passi in avanti a tutta la città, per renderla a misura di giovane. Non solo scuola di formazione ma anche idee a supporto della sicurezza, come ripristinare la figura del nonno vigile, presente negli anni scorsi davanti le scuole
“L’incontro – dichiara Alice Rocco – ha dimostrato quanto la collaborazione possa portare lontano. La partecipazione è stata numerosa e sono state presentate proposte interessanti. Abbiamo assistito a un momento in cui i giovani, indipendentemente dalle loro appartenenze politiche, sindacali e sociali, si sono confrontati presentando le loro idee. Ci impegneremo affinché quello di ieri sia solo il primo di una lunga serie di eventi volti a concretizzare le numerose idee emerse dal confronto”.
Le fanno eco le parole di Ludovica Bertassello: “Questo evento è stato un successo, abbiamo fatto riemergere la sana politica, guardandola con gli occhi pieni di speranza e passione. Il Focus era di creare un’unione tra tutta la gioventù, indipendentemente dall’appartenenza partitica, sindacale, scolastica e universitaria. Ringrazio tutti i partecipanti, ci hanno regalato emozioni, portando le loro proposte e tutta la loro competenza. Non ci sono state fazioni contrastanti ma solo una gioventù aperta al dialogo e pronta ad unirsi per far sì che Latina sia veramente un territorio che rispecchi le nostre esigenze”.
“Devo fare i complimenti ad Alice e Ludovica per l’organizzazione e ringrazio tutte le persone che sono intervenute. Sono felice che nella mia città i giovani prendano queste iniziative, è importante renderli partecipi perché sono il nostro presente e futuro”. Così Luca Bagnato.
Il successo dell’evento di Fare Latina è stato quello di raccogliere la presenza e gli interventi da parte di esponenti di tutti i partiti politici e movimenti giovanili, tutti con una grande voglia di guardare al futuro. Importante la presenza di rappresentanti d’istituto, di membri di sindacati, anche loro fortemente motivati a sposare questa causa. Un evento che ha dimostrato la voglia da parte delle nuove generazioni di essere protagonisti delle decisioni importanti per Latina.