Come nel resto d’Italia, anche a Venezia quest’oggi presso il Comando Provinciale di San Zaccaria, nel suggestivo Chiostro dell’ex Monastero, si sono svolte le Celebrazioni dei 210 anni di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Ricorrenza annuale che risale al 5 giugno del 1920, quando la bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, quale tributo per le gesta compiute da numerosi reparti nel corso della 1^ guerra mondiale. Le celebrazioni ricorrono sempre in questo giorno nonostante il Corpo dei Carabinieri Reali sia stato istituito da Vittorio Emanuele I di Savoia il 13 luglio 1814.
Alla presenza delle maggiori Autorità militari e civili della città e numerosi ospiti il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Venezia, Generale di Brigata Nicola Conforti, ha pronunciato il proprio discorso ponendo l’accento sulla centralità dei valori dell’Arma nell’azione istituzionale, puntualizzando sulla competenza, il coraggio e l’umilità, ma anche sull’incessante sacrificio di donne e uomini che operano per la salvaguardia della convivenza civile e il soccorso delle popolazioni in difficoltà.
di Daniela Paties Montagner
Immagine in evidenza: un momento della Cerimonia presso il Chiostro dell’Ex Convento di San Zaccaria, foto di Daniela Paties Montagner