Il panorama del retail sportivo in Italia si arricchisce di un nuovo e promettente protagonista: Cisalfa Group ha annunciato l’apertura dei primi Intersport Superstore, un nuovo format di negozi sportivi multibrand. Questa iniziativa si propone di rivoluzionare l’esperienza di acquisto per tutti coloro che praticano attività sportive, offrendo una vasta gamma di prodotti di alta qualità con un’attenzione particolare alla convenienza. Questo è parte integrante del piano di espansione di Cisalfa Group, che mira a diversificare la propria offerta e ad attirare una clientela ampia e variegata, raggiungendo nuovi segmenti di mercato e rispondendo in modo più efficace alle diverse esigenze dei consumatori.
Il primo negozio Intersport Superstore ha aperto a Reana del Rojale (UD) e per il 2024 è prevista l’inaugurazione di nuovi punti vendita, tra i quali, nel mese di giugno, Tavagnacco (UD) e Tor Vergata (RM), con un investimento complessivo di 5 milioni di euro e circa 160 nuove assunzioni. Questo significativo impegno finanziario e occupazionale riflette la volontà del gruppo di espandere la propria presenza sul territorio nazionale e di offrire nuove opportunità lavorative. La strategia di sviluppo di Cisalfa Group non si ferma qui. Infatti entro la fine del 2025, è attesa l’apertura di ulteriori quattro negozi Intersport Superstore. Questo porterà il totale delle nuove assunzioni a oltre 400 unità e gli investimenti complessivi a 11,5 milioni di euro.
Il taglio del nastro all’Intersport Superstore di Reana del Rojale (UD) con il General Manager di Cisalfa Group Boris Zanoletti, l’Amministratore Delegato di Intersport e Cisalfa Sport Maurizio Mancini e l’Assessore alle attività produttive e turismo del Friuli Venezia Giulia Sergio Emidio Bini.
La convinzione che il benessere nasca dallo sport è il motore che guida le iniziative dell’azienda, mirate non solo alla promozione di uno stile di vita salutare, ma anche all’inclusione sociale. Lo sport infatti è un potente strumento che unisce le persone, abbattendo le differenze.
«Siamo fieri, attraverso l’apertura dei nuovi punti vendita Intersport Superstore – ha dichiarato Boris Zanoletti, Direttore Generale di Cisalfa Group – di continuare a contribuire attivamente alla crescita economica, all’occupazione e allo sviluppo commerciale del nostro Paese. Crediamo in un mondo in cui il benessere nasce dallo sport: così intendiamo rendere l’attività sportiva ancora più accessibile a tutti, che è anche un modo per promuovere l’inclusione sociale e la cultura di uno stile di vita salutare e del movimento».
Per raggiungere questi obiettivi, Cisalfa Group investe continuamente nell’innovazione, agendo in un’ottica omnichannel. “Per un’esperienza ancora più digitale: i nostri chioschi self-service permettono di controllare la disponibilità dei prodotti, ottenere informazioni dettagliate, finalizzare l’acquisto online via e-commerce e registrarsi in autonomia al programma di loyalty, scoprendone i vantaggi”. I nuovi negozi Intersport Superstore, con una notevole attenzione alla sostenibilità, puntano al miglioramento dell’esperienza di acquisto e alla riduzione degli sprechi energetici. Gli store infatti saranno organizzati per agevolare la ricerca e l’acquisto dei prodotti, rendendo la customer experience intuitiva e memorabile. In aggiunta all’ampia gamma di prodotti disponibili, verranno offerti una serie di servizi dedicati. Saranno presenti infatti corner specializzati per l’incordatura delle racchette da tennis, la manutenzione e riparazione delle biciclette e un servizio di stampa personalizzata per l’abbigliamento.
Inoltre con l’acquisizione di SportScheck, tramite la sua controllata Sport Voswinkel GmbH, e i piani di espansione in Germania, Cisalfa Group si posiziona per continuare sulla traiettoria di crescita positiva. L’azienda punta a diventare il punto di riferimento nel settore sportivo non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Cisalfa Group ha dichiarato di aver pianificato l’obiettivo di raggiungere oltre 80 negozi in Germania entro la fine del 2025, investendo 50 milioni di euro. Nell’esercizio 2022/2023, Cisalfa Sport ha registrato risultati finanziari solidi. I ricavi sono stati pari a oltre 650 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente. L’utile netto è stato di 35 milioni di euro, mentre l’EBITDA del 9%, superando i 60 milioni di euro. Attraverso investimenti mirati, una gestione finanziaria prudente e un impegno costante verso l’eccellenza operativa, il gruppo è ben posizionato per cogliere le opportunità di crescita e creare valore per tutti gli stakeholder.
ALESSIA DI DOMENICO
Ph: Profilo LinkedIn Intersport Italia
È severamente vietata la copia, la riproduzione, la redistribuzione e la pubblicazione del presente articolo o di parti di esso, in qualsiasi forma, senza l’autorizzazione dell’autrice e la citazione esplicita della fonte.