La suggestiva location del Foro Italico di Roma è stata protagonista della terza edizione del Bnl Italy Major Premier Padel, un’intera settimana dal 17 al 23 giugno dedicata alla esplosiva disciplina che appassiona grandi e piccoli, giocatori professionisti e coloro che si dilettano. E’ la coppia Alejandro Galan e Federico Chingotto (vincono in 3 set contro i numeri 1 al mondo Coello- Tapia) nel maschile e le numero uno del mondo Ari Sanchez e Paula Josemaria (6-1, 6-0 contro Lucia Sainz e Patty Llaguno) nel femminile a vincere la terza edizione del BNL Italy Major Premier Padel di Roma.
Nonostante il gioco del Padel sia nato negli anni ‘70 in Messico, diffuso successivamente in Spagna, Argentina, Francia, Usa, Brasile e negli anni ’80 divenne un vero e proprio sport, solo in questi ultimi anni in Italia si è registrata una enorme diffusione.
Numeri importanti, quindi, sono stati gli ingressi al Foro con 30mila appassionati che hanno seguito l’intera settimana della terza edizione del BNL Italy Major Premier Padel di cui 12mila per le semifinali e finali di sabato e domenica 22 e 23 giugno.“Come tutti gli sportivi i sacrifici che vanno compiuti sono moltissimi, per arrivare ad un traguardo come questo ci vuole disciplina, bisogna sacrificare gli affetti, si vive lontani. Noi trascorriamo molte ore a Madrid per allenarci. In realtà si è sportivi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, questo molto spesso ci fa vivere lontani dalla nostra famiglia. Personalmente, per quello che è il mio carattere, per il mio modo di vivere gli affetti è quello che mi fa più male, quello che mi dispiace di più. Però siamo qui, questa volta abbiamo avuto la fortuna di avere anche i nostri familiari qui, c’è mia mamma, c’è mia zia, c’è parte del mio team, anche il mio team è la mia famiglia. Questo ci porta ogni volta a giocare meglio, la loro presenza è fondamentale” sono le parole del Alejandro Galan vincitore del terzo Bnl Italy Major Premiere Padel di Roma in conferenza stampa post vittoria.
Un continuo testa a testa tra Chingotto-Galan ed i numeri 1 al mondo Coello-Tapia
che porta la coppia vincente alla consapevolezza che “raggiungere la posizione numero 1 nel ranking è un obiettivo che richiede il 100% dei nostri sacrifici, è un obiettivo a lungo termine. Le partite sono diverse, cambiano le condizioni di gioco, loro in generale tendono ad essere più potenti, più forti, ma noi con il nostro lavoro quotidiano stiamo mano mano migliorando. Ricordiamoci che stiamo insieme solo da 7 tornei e questo miglioramento al momento è costante.
Naturalmente desideriamo arrivare numero 1 nel ranking, ma questo è un percorso molto lungo che dobbiamo compiere. Alla fine dell’anno tireremo le somme e vedremo dove siamo arrivati. Per ora festeggiamo il risultato che abbiamo ottenuto oggi. Questo traguardo è il risultato della grande squadra che siamo” continua Galan in conferenza stampa.
Tre ore e mezzo sono le ore che Chingotto dedica alla preparazione atletica.
“ Il padel si è evoluto anche dal punto di vista fisico. Per quanto mi riguarda tendo a curare molto il mio fisico, è un aspetto che mi interessa particolarmente proprio per quelle che sono le mie caratteristiche, pongo molta attenzione alle gambe. In generale abbiamo fatto un lavoro che definirei davvero super; è un lavoro di finitura della parte superiore perché devo migliorare per quanto riguarda gli attacchi, gli smash, in media dedichiamo circa 3 ore e mezzo all’allenamento della parte fisica ogni giorno” afferma Chingotto in conferenza stampa. “Un impronta al miglioramento ed al lavoro sodo” conclude il vincitore in coppia con Galan.
La conferenza stampa Chingotto-Galan:
Non si sente il più forte al mondo è la risposta che Galan dà con modestia in conferenza stampa ” è la squadra che sta facendo bene, Federico (Chingotto) rafforza quelli che sono i miei punti di forza. Coello e Tapia hanno fatto molto bene nel corso dell’ultimo match, in particolar modo Agustin. Noi in Argentina abbiamo dato prova di un padel di altissimo livello, però direi che è un lavoro di squadra”, conclude Galan con in mano il suo trofeo.
Trasformazioni di numerosi circoli, campi da calcetto e da tennis che fanno largo ai campi da padel al chiuso ed all’aperto per raccogliere le sempre numerose richieste di appassionati, di giocatori dilettanti e professionisti. Bambini, donne, uomini, anziani, coppie unite dalla passione, l’amore per questo sport continua a coinvolgere. C’è chi ha solcato il terreno del Foro Italico come regalo della fidanzata, chi per seguire il marito, chi ha ricevuto un biglietto in omaggio prima del matrimonio, chi assapora la sensazione di respirare l’aria suggestiva del Centrale e del Pietrangeli del Foro Italico di Roma, una sensazione coinvolgente e particolare.
Professionisti e giocatori arrivati da tutto il mondo per imparare, gustarsi le sorprendenti “acrobazie” dei professioni del Padel mondiale, ascoltare specialmente nei campi 7 ed 8 i “rumori” più intensi delle palline, dei vetri, i dialoghi tra i giocatori, proprio perché gli spettatori sono a pochi metri dai loro idoli.
Curiosità per la nuova disciplina sportiva, uno sport che fa divertire, aggrega, fa innamorare e pure litigare “dopo 4 anni ho giocato a padel con il mio compagno e mi sono ricordata perché non ci giocavo” commenta una simpatica signora. “E’ un sport che “aggrega, unisce, diverte, fa conoscere nuove persone, affiatamento con il compagno, non richiede un livello tecnico troppo elevano, ci possono giocare tutti”, sono alcune considerazioni degli appassionati che hanno raggiunto il Centrale del Foro. “Loro giocano, io provo ad imitarli”, “sono venuta a vedere i mostri del padel”, “io non gioco a padel, ma sono qui per amore, una grande dimostrazione di amore per il mio compagno”, “speriamo che introducano il misto, studiamo gli avversari, siamo pronti” è ciò che abbiamo appreso ai nostri microfoni con curiosità e la simpatia degli intervistati.
Le vox al Foro Italico:
Un estratto della conferenza stampa, Paula Josemaria:
Un estratto della conferenza stampa, Ari Sanchez:
Un estratto della conferenza stampa, Paula Josemaria:
Un estratto della conferenza stampa, Ari Sanchez:
Le foto
Al prossimo Bnl Italy Major Premier Padel nella storica e suggestiva location del Foro Italico di Roma.
Di Giada Giunti e Jacopo Cioffi