Ieri pomeriggio, presso la Sala Cinema di Via Natale Balbiani al VI Municipio di Roma, l’associazione no profit “Rete Italiana Disabili” ha inaugurato un Open Day Legale dedicato alle famiglie e alle disabilità. Sono anni che la Rete Italiana Disabili è fortemente impegnata nel promuovere progetti di alto valore sociale e di integrazione per le persone con disabilità ed esigenze speciali.
Presenti al convegno: Katiuscia Girolametti, Presidente Nazionale di “Rete Italiana Disabili”, coadiuvata dall’avvocato Pamela Esposito, Barbara Del Bello, Presidente della Commissione del VI Municipio, Anna Bertucci, Vice Presidente del Consiglio del VI Municipio, Massimiliano Terrinoni, Presidente Commissione PNRR del VI Municipio e Amerigo Mizzon, Disability Manger e Mirko Giudici, Vice Commissario Noi Moderati del VI Municipio.
Servizi e Consulenza legale gratuita
L’associazione vanta numerosi professionisti volontari, che ogni giorno offrono il loro tempo e le loro competenze al servizio di persone fragili e disabili e alle famiglie con disabilità. Il primo fra tutti: un ottimo servizio di assistenza legale gratuita per tutti i soci. L’obbiettivo di questà associazione è quella di essere presente sul territorio per diventare un punto di riferimento non solo per i disabili ma soprattutto per i caregiver che vivono ogni giorno le difficoltà per supportare i propri familiari.
Educazione, Formazione e Disability Manager
La Rete Italiana Disabili è impegnata nel sensibilizzare le istituzioni e le amministrazioni locali, nel favorire l’educazione e la formazione nelle scuole, per far comprendere meglio quelli che sono gli strumenti da adottare per affrontare le problematiche e le esigenze legate al concetto di disabilità. A tale riguardo, è molto importante il Disability Manager, una figura specializzata all’interno del Diversity Management, focalizzata sull’inclusione delle persone con disabilità. La sua principale responsabilità è progettare e attuare politiche e procedure che facilitino l’accesso al lavoro per le persone con disabilità.
Contro ogni forma di discriminazione
Oggi, sono le associazioni, come quella della “Rete Italiana Disabili”, che giocano un ruolo chiave per contrastare il fenomeno di discriminazione nei confronti dei disabili e dei più fragili. Oggi occorre abbattere queste barriere culturali, ancora oggi troppo invalidanti, attraverso un progetto comune, che unisca tutte le forze politiche, i volontari e le reti civiche nell’impegnarsi all’educazione volta all’inclusività e ad un nuovo concetto di disabilità. Solo in questo modo, potremmo diventare un paese più inclusivo e meno discriminatorio.