Unicoop, Unione Italiana Cooperative, e Orienta Spa, società di benefit e agenzia per il lavoro, sono lieti di annunciare la firma di un importante Protocollo di Intesa volto a promuovere l’occupazione e la crescita sostenibile nel settore cooperativo.
L’accordo segna l’inizio di una collaborazione strategica tra le due organizzazioni, finalizzata a rafforzare il legame tra il mondo cooperativo e il mercato del lavoro. In tale prospettiva viene evidenziata la formazione in patria, essendo stati approvati 12 programmi per corsi professionali e linguistici in otto paesi europei.
Sono, infatti, già 3160 i lavoratori extracomunitari coinvolti nel programma di formazione professionale e civico linguistica avviati nei Paesi di provenienza, che potranno arrivare in Italia con permessi aggiuntivi rispetto alle quote annuali previste dai decreti flussi, in base al nuovo articolo 23 del Testo unico sull’immigrazione, introdotto dal decreto Cutro (Dl20/2023).
Unicoop e Orienta Spa intendono sviluppare iniziative congiunte per favorire l’inserimento lavorativo, promuovendo l’occupazione di giovani, donne, e anche cittadini extra UE, secondo quanto previsto per i cosiddetti “corridoi lavorativi” ,per le cooperative associate a Unicoop. Inoltre supportano la formazione e lo sviluppo delle competenze onde organizzare corsi di formazione finanziati e aggiornamento professionale per i lavoratori delle cooperative, con un’attenzione particolare alle competenze digitali e alle nuove tecnologie. Ulteriore step sarà il sostegno all’imprenditorialità cooperativa, offrendo consulenza specializzata nella definizione di progetti di ricerca, selezione, formazione, somministrazione di personale e assistenza tecnica per la creazione di nuove cooperative e per lo sviluppo di progetti innovativi nel settore cooperativo.
E infine verrà promossa la sostenibilità, incoraggiando pratiche aziendali sostenibili e responsabili, in linea con i principi delle società di benefit, per contribuire a un’economia più equa e sostenibile.
“Nell’ottica di un accrescimento delle competenze di ciascun lavoratore – afferma il presidente Unicoop Lucia Dello Russo – la sinergia prodotta con Orienta Spa assume un ruolo strategico per favorire la formazione professionale e il successo nella ricerca del migliore profilo nel mercato del lavoro”.