La nascita di un giornale rappresenta sempre una bellissima notizia per tutti. Promuovere, garantire e rispettare il principio universale di pluralismo dell’informazione è un diritto inviolabile e inalienabile. Resta il fatto che ancora oggi nel 2024, persistono e si rafforzano quelle volontà e quei poteri che vorrebbero limitare ai minimi termini la libertà di espressione e la libertà di stampa. Nel nostro Paese la situazione è davvero allarmante e preoccupante. Secondo il Rapporto 2024 di Reporter senza frontiere, l’Italia ha perso ben 5 posizioni rispetto al 2023, e, attualmente, si trova al 46° posto su 180. Al vertice di questa speciale e importante classifica risultano i Paesi Scandinavi (Norvegia, Danimarca e Svezia). Ecco perché la nascita di L’Opinione – Tempi Moderni non può che essere accolta con gioia e soddisfazione da tutti coloro che credono nella democrazia, nella libertà di espressione e nella tutela dei giornalisti.
L’Opinione – Tempi Moderni: la dichiarazione di Simone Di Matteo
L’Opinione.com sarà on line a partire dal prossimo 22 luglio. Il portale d’informazione offrirà al pubblico una nuova chiave di lettura della società contemporanea.
Fondata dall’editore Modo Agency, agenzia di comunicazione specializzata nella creazione di contenuti digitali, e autorizzata dal Tribunale di Genova con registrazione al n.46 del Registro della Stampa del 2024, la testata giornalistica vedrà al timone, in qualità di Direttore Responsabile, il giornalista e scrittore Simone Di Matteo, noto al grande pubblico non solo per la sua variegata produzione letteraria, ma anche per le sue partecipazioni a diversi programmi televisivi.
”In un momento così particolare – ha dichiarato il giornalista, scrittore e personaggio tv Simone Di Matteo – in cui la libertà di stampa ed espressione è sempre più minacciata, noi ci prendiamo il lusso di riscoprire, ancora una volta, la bellezza di andare contro corrente. Né servi né padroni, se non di noi stessi”.
Soltanto pochissimi mesi fa Di Matteo ha ricevuto il Premio Segni di Pace con la seguente motivazione: “Giornalista e opinionista televisivo, la penna di questo autore è una potente e delicata arma, capace di trasmettere il profondo sentimento di giustizia ed etica anche attraverso le sue irriverenti riflessioni, illuminando le menti e toccando le coscienze dei lettori con la sua eloquenza, a volte anche inesorabile”.
Le tematiche e lo staff
Il giornale tratterà una vasta gamma di temi: dalla cultura alla scienza, dal costume sociale all’attualità, fornendo anche un aggiornamento costante su musica, cinema, teatro, libri, televisione, scienza e l’esplorazione della natura. Inoltre, ci sarà spazio per le rubriche, in uscita settimanalmente, tra le quali si annoverano L’irriverente a cura di Di Matteo, l’Oroscopo Etico, Cinema Sommerso redatto da Kulberg Taub, Strano ma vero e Venerdischi di Pozzati.
Tra le firme figureranno la giornalista e discografica Monica Landro, in veste di Direttore Editoriale, Diego Lanuto che ricoprirà il ruolo di Caporedattore, la giornalista Francesca Lovatelli Caetani, il regista Carlo Fenizi, lo studioso di cinema Filippo Kulberg Taub, l’autore e paroliere Simone Pozzati, l’artista e scrittore Maurizio Temporin, il consulente in comunicazione e fotografo Ermanno Ivone e l’architetto Vincenzo Falcone.