Dopo anni di lotte e rivendicazioni per la salubrità degli spazi ortivi della Valle Fontana, nasce l’associazione di promozione sociale erede della storica associazione Valle Ecologica e dell’associazione “sezione ortisti” del Comitato Parco Agricolo Casal del Marmo.
Chiamato a presiedere il numeroso e folto gruppo umano, è Luciano Lattanzi pensionato ex dipendente ACEA, già presidente delle altre due associazioni storiche e scelto dalla gran parte dei numerosi iscritti per il suo valore esperenziale e di indiscusso merito nella gestione degli aderenti e soprattutto un grande orto culture .
Obiettivi principali del movimento sono la collaborazione con le istituzioni, Municipi di Roma, Roma Capitale e Regione Lazio, la collaborazione con le scuole per visite guidate agli orti della Valle.
Con la Asl che potrebbe realizzare nella Valle progetti di ergoterapia.
Un obiettivo fondamentale sarà la proposta al Municipio XIV e al Comune di Roma di estendere il perimetro del Parco dell’Insugherata all’interno di tutta l’area del Santa Maria della Pietà, al fine di evitare future urbanizzazioni in un’ area di pregio.
La Regione Lazio è favorevole a questo percorso di allargamento del perimetro, ne abbiamo avuto conferma direttamente dall’ Assessore al Patrimonio Fabrizio Ghera.
Il Parco regionale dell’ Insugherata, all’interno della Riserva di Roma Natura è già sede di importanti vincoli, per questo la sua estensione sul perimetro di ulteriori 33 ettari, inglobando Valle Fontana, potrebbe rappresentare meglio il corridoio ecologico della fauna già presente nella Riserva.
Massimiliano Pirandola