Ztl Fascia Verde si o Ztl Fascia Verde no? Questo è il problema che da mesi sta preoccupando la maggior parte degli automobilisti romani ed è diventato il chiodo ormai fisso dell’attuale Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Con il Giubileo alle porte, il traffico impazzito, i mezzi pubblici non adeguati, sembra che l’unica soluzione, a detta di Gualtieri, sia limitare ulteriormente il traffico nella fascia verde ai motocicli e alle auto più inquinanti. Tutto questo, come ribadito dalla consigliera capitolina di FDI Francesca Barbato è inaccettabile. Adottare questi provvedimenti significa arrecare un danno economico e morale ai cittadini romani che già devono vedersela con i già tanti problemi della Capitale.
Dalla Regione Lazio misure e impegno per evitare il collasso
In questi giorni, la Regione Lazio, consapevole del grave problema che incombe sulla Capitale, sta cercando di trovare un accordo con l’amministrazione capitolina per mantenere il quadro attuale ed evitare, come già avvenuto lo scorso anno, nuovi divieti alla circolazione nella fascia verde. Nello specifico, la Regione Lazio, in collaborazione con Arpa Lazio, sta facendo più valutazioni, tenendo in considerazione l’aspetto ambientale e della mobilità di Roma Capitale, per contenere quelle misure stringenti che non tenevano in conto dei miglioramenti progressivi dell’aria. In sostanza, se le richieste saranno approvate, non scatterà il blocco per le automobili diesel euro 4 e per le auto a benzina euro 3, previsto attualmente per il 1 novembre 2024.
In una nota Roma Capitale fa sapere di essere al lavoro, “così come accaduto anche lo scorso anno”, “a una deroga ai divieti imposti dal Piano Regionale della Qualità dell’Aria (DCR Lazio n. 8 del 5 /10/2022) sulla base dei dati e del complesso delle azioni mitigative dell’inquinamento messe in campo a partire dalla modulazione degli orari degli impianti di riscaldamento e dei progressi sul fronte della forestazione urbana. Il Campidoglio è fiducioso sull’esito positivo di queste interlocuzioni”.
Come cambiano le regole sulla Ztl Fascia Verde di Roma
Ma cosa significa in concreto? In pratica il Comune di Roma intende cancellare i nuovi divieti che, ad oggi, entrerebbero in vigore il 1 novembre 2024. Vale a dire lo stop all’ingresso nella Ztl Fascia Verde per le automobili alimentate a diesel euro 4 e le automobili alimentate a benzina euro 3.
Confermati, invece, i divieti attualmente in vigore: non possono e non potranno accedere alla Ztl Fascia Verde le seguenti categorie di veicoli:
- autoveicoli alimentati a benzina o a gasolio (diesel) pre Euro 1, Euro 1 ed Euro 2
- autoveicoli alimentati a gasolio Euro 3
- ciclomotori e motoveicoli alimentati a benzina pre Euro 1 ed Euro 1
- ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio pre Euro 1, Euro 1 ed Euro 2.
Perchè si va verso il rinvio dell’attivazione dei varchi di accesso della Ztl
È confermata, invece, l’attivazione dei 51 varchi elettronici che monitoreranno l’accesso all’interno della Fascia Verde. Ma al contrario di quanto previsto inizialmente, le telecamere ai confini della Ztl (qua l’elenco) saranno installate nei prossimi mesi e l’accensione è per il momento prevista per il mese di marzo 2025.
Al momento, comunque, queste sono soltanto ipotesi che dovranno trovare conferma ufficiale in un confronto avviato con Arpa e Regione Lazio.
Ai nostri microfoni l’assessore ai Trasporti Patanè aveva dichiarato: “Questa delibera non era un provvedimento di mobilità, ma riguarda l’inquinamento. Dobbiamo rispettare i limiti europei sugli inquinanti per i quali l’Italia è stata condannata. Se ci sono tanti sforamenti, occorre obbligatoriamente intervenire abbassando drasticamente il numero di autovetture che generano quegli inquinanti. Fortunatamente i dati sono migliorati nel 2022, nel 2023 e credo che lo saranno anche nel 2024. Sono dati positivi, che ci permettono di rimodulare i divieti in Fascia Verde per rispettare i limiti”.
Per le automobili più inquinanti che non possono accedere alla Ztl Fascia Verde è confermata l’introduzione del meccanismo Move-In e del carnet di accessi. Il primo prevede l’installazione di un macchinario che calcola quanti chilometri vengono percorsi all’interno della Ztl: più l’automobile è vetusta, meno chilometri annuali avrà a disposizione all’interno della Fascia Verde. Simile il concetto dei carnet: gli automobilisti potranno acquistare un pacchetto di chilometri da percorrere ogni anno all’interno della Ztl.
Andrea Bernaudo, Liberisti italiani, hanno presentato un referendum sulle nuove regole della Ztl. Nello specifico l’obiettivo è quello di chiedere un parere ai romani sull’ordinanza del sindaco Gualtieri in merito alla Fascia Verde. Che però, come abbiamo visto, potrebbe essere presto modificata.
Certo è che per la città di Roma non si preannunciano tempi facili ma almeno ci auspichiamo di respirare un po’ di aria buona per evitare il collasso del traffico.