Tante le iniziative IFO per la Settimana della Scienza 2024
Dal 21 al 28 settembre, presso l’IFO Regina Elena e San Gallicano, si svolgeranno tante iniziative per l’apertura della “Settimana della Scienza” e della “Notte Europea dei Ricercatori” (27 settembre). “La Ricerca è Pop” è il grande evento di quest’anno dove vengono messi al centro la scienza e la ricerca. L’evento verrà accompagnato per tutta la settimana da tantissimi appuntamenti e grandi iniziative, che coinvolgeranno i partecipanti a comprendere meglio l’importanza della scienza e di come la ricerca giochi un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni.
Un edizione speciale formata IFO
Questa manifestazione scientifica vedrà attivamente protagonisti ricercatori, personale, associazioni, studenti di scuola, altre istituzioni pubbliche come la Polizia di Stato. Gli incontri si realizzeranno soprattutto nelle giornate 25, 26 e 27 settembre negli ampi spazi degli Istituti: atrio principale, centro congressi, e biblioteca. Esperimenti e dimostrazioni scientifiche, prevenzione e screening, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, happy hour.
La narrazione di se e della malattia
Il 25 settembre, presso il centro congressi, ci sarà l’incontro con tre “Testimonial della Malattia” e specialisti IFO: Oreste Montano con il libro “Guardo avanti” accompagnato dalla Prof.ssa Veronica Ferraresi, Mirko Giudici con il libro “Senza il cancro sarei morto”, accompagnato dal Prof. Paolo Carlini e per concludere Mirna Mastronardi con il libro “Merito del cuore”, accompagnata dal Prof. Marcello Pozzi.
Si susseguiranno due eventi molto importanti, il cui incasso verrà devoluto ai progetti di Ricerca IFO: Il 27 settembre è la volta di “33 svenimenti” di Anton Cechov al teatro Arcobaleno a cura della Compagnia Hypocrites Teatro Lab, (acquisto biglietti su liveticket.it); il 5 ottobre va in scena la commedia della Compagnia Stabile del Teatro Della Forma “Di venere e di marte … per fortuna che oggi è sabato!” al Teatro S. Luca.
Anche nel 2024 il tema focus della Settimana della Scienza è la cura del pianeta, del futuro dell’umanità “LEAF – heaL thE plAnet’s Future”, ed è organizzato da Frascati Scienza e dai suoi tantissimi partner. L’iniziativa, come ogni anno, si chiude con la “Notte europea dei ricercatori” promossa dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska–Curie che vede i maggiori centri di ricerca ed istituzioni europee “aprirsi” al pubblico per far emergere e risaltare il ruolo e le attività dei ricercatori e delle ricercatrici nella nostra società.
IFO sono protagonisti dell’appuntamento, l’attenzione come Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico è da sempre rivolta alla ricerca sanitaria e alla diffusione dei traguardi che migliorano la salute e il benessere dei pazienti. L’obiettivo finale è quello di rendere la scienza accessibile a tutti e far comprendere le innumerevoli sfide che la comunità scientifica affronta ogni giorno.