GUIDONIA MONTECELIO – Tommaso Carnevali (Il Biplano), da tre anni consigliere comunale, di cui il primo trascorso in opposizione al governo a guida “Movimento 5 Stelle”. Capogruppo de “Il Biplano”, siede sui banchi di maggioranza.
Consigliere, quale dei provvedimenti approvati finora, a suo avviso, avrebbe meritato maggiore risonanza mediatica?
La risoluzione del problema delle affrancazioni e la trasformazione dei diritti di superficie in diritto di proprietà. Questo provvedimento, passato quasi inosservato, ha però portato nelle casse comunali un introito annuo dieci volte superiore rispetto agli anni della precedente Amministrazione. Un risultato frutto dell’impegno degli uffici comunali e di una buona organizzazione interna, nonostante la cronica carenza di personale che penalizza diverse aree operative.
Settore urbanistico, è stata approvata nell’ultima seduta di Consiglio una Convenzione con la Regione Lazio. In estrema sintesi, di cosa si tratta?
Se attuata, consentirà al Comune di avocare a sé alcuni poteri decisionali che finora erano soggetti alle lunghe tempistiche burocratiche regionali. È una svolta che ci consentirà di rendere l’area urbanistica più operativa e meno dipendente dalle lentezze della Regione.
Quali sono le priorità, relativamente alla gestione ordinaria e straordinaria della Città?
L’Amministrazione è impegnata in una serie di interventi di manutenzione straordinaria urgente, resi possibili grazie al dinamismo e alla competenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Proietti, del Dirigente e di tutti gli uffici coinvolti. In questo specifico settore, particolare attenzione è stata data alla gestione dei fondi Ryder Cup, ai finanziamenti regionali e giubilari, strumenti fondamentali per realizzare nuove opere pubbliche e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Ci sono interventi riguardanti la viabilità, o altro, che ritiene utile segnalare all’attenzione della collettività?
Nelle prossime settimane inizieranno delle opere di rifacimento stradale interessanti le circoscrizioni presenti sulla via Nomentana. A Colleverde sarà completata via Monte Bianco, saranno riasfaltate gran parte di via Monte Gran Paradiso e via Monte Grappa. Altri interventi riguarderanno Vena d’oro e Poggio Fiorito. Relativamente a quest’ultima, sia la parte residenziale sia la parte industriale. Infine, proprio in questi giorni le imprese affidatarie degli appalti sono a lavoro per chiudere l’intervento di manutenzione che porterà, finalmente e dopo dodici anni circa, l’illuminazione sul tratto della Nomentana compreso tra Poggio Fiorito e Parco Azzurro, e tutti i lavori necessari per rendere agibile l’Auditorium della scuola di Colleverde.
Quale giudizio dà all’attività fin qui svolta dell’Amministrazione comunale?
Abbiamo affrontato problemi straordinari e gestito situazioni complesse, alcune le stiamo affrontando pure ultimamente, ma siamo sulla strada giusta per costruire un futuro complessivamente migliore per il nostro territorio e rispondere in maniera concreta alle esigenze della comunità.