l 22 settembre 2024 presso lo storico Caffè Letterario di Roma, un evento straordinario, celebrando le eccellenze femminili – Premio Internazionale “La Rosa d’Oro”.
La presidente della Fondazione Area Cultura “l’attrice e scrittrice Angelica Loredana Anton“, ha condotto la serata con tanta eleganza e bravura insieme all’On. Fabrizio Santori, segretario d’aula dell’assemblea capitolina, ha onorato le premiate consegnando personalmente i premi “la rosa d’oro e una pergamena”. La regia della serata è stata affidata a Gennaro Ruggiero, con la collaborazione del fonico Fabio Laurenti.
l Premio Internazionale “La Rosa d’Oro – Donne al Centro”, promosso dalla Fondazione Area Cultura, titolare del premio, riconosce il talento e la dedizione delle donne in vari settori, tra cui politica, diritto, giornalismo, arte, letteratura, scienze sociali, arte, cinema, musica ecc… L’iniziativa mira a promuovere una società più inclusiva ed equa, sottolineando l’importanza del contributo femminile come modello ispiratore.
La presidente Angelica Loredana Anton ha ribadito con forza l’obiettivo del premio: “Attraverso la celebrazione delle eccellenze femminili, intendiamo ispirare e incoraggiare altre donne a perseguire i propri sogni e a superare ogni ostacolo che possa presentarsi sul loro cammino.” Un messaggio di grande impatto che racchiude l’essenza dell’evento e della missione della fondazione.
Così come ogni eccellenza premiata ha ribadito la necessità di essere determinate nel perseguire i propri obbiettivi, desideri e affermazione per far riconoscere il proprio valore, anche, e anzi sempre più creare rete e unità tra donne.
Un riconoscimento che continua a evidenziare l’importanza di promuovere il talento femminile e le sue conquiste in una società sempre più attenta alla parità di genere.
L’evento è stato patrocinato da: L’Istituto per la Cultura Italiana, il Centro Europeo Turismo e Cultura di Roma, l’Ente Nazionale Attività Culturali, l’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, e il Centro Studi Parlamentari.
All’evento Hanno partecipato illustri ospiti tra cui ricordiamo: il Angelo Aquino, Professore di Farmacologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma Tor Vergata; Esterina Pascale, Professore di Patologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università La Sapienza di Roma; Mario D’ Ippolito dottore Commercialista ed esercente Cinema Garden di Rende( CS); Prof. Benigno Passagrilli presidente della fondazione San Pio da e direttore testata “Impronte” accreditata al Vaticano; il produttore e regista cinematografico Gaetano Russo; il produttore e regista cinematografico Pietro Borzacca, e il conduttore RAI dei Numeri Uno, Angelo Martini.
Le premiate:
Adragna Cristina: Psicologa e poetessa
Ariosto Antonella: Scrittrice e poetessa
Berardi Maria: Giornalista, sceneggiatrice e regista
Lina Castellano Marsili: Imprenditrice settore spettacolo
Catizone Andrea: Avvocato familiarista e minori.
Conti Scaramacai Cinzia: Event manager
D’Ambrosio Federica: Giornalista pubblicista e scrittrice
De Pierro Maria Teresa in arte Merysse: Musicista e cantante
Giancarlo Anna: Scrittrice e Poetessa
La Rosa Anna Francesca: Scrittrice e poetessa
Messina Patrizia: Account Manager dello storico Caffè Letterario di Roma (Ostiense)
Nata Camilla: Giornalista RAI
Novak Caterina: Mezzo Soprano, scrittrice e poetessa
Quaglia Lucilla: Giornalista e scrittrice
Santoro Anna Rita: Giornalista, poetessa, cineasta e scrittrice
Spartà Maria Antonia: Vice Questore Polizia di Stato
Spinelli Roberta: Giornalista inviata RAI
Michela Turco: Addetto Culturale Political Balkan Forum ONU e poetessa
Ubaldo