Litorale romano, 26 ottobre 2024 ore 16.00, con un messaggio del sito “newsmeteo.it” molti cittadini avrebbero appreso di un terremoto in zona Fiumicino a Roma.
Un fiume di utenti lascia la propria testimonianza, c’è chi dice di averlo avvertito distintamente, con tanto di tintinnio di vetri, chi di aver visto tremolare l’aria, chi di aver sentito un forte boato e poi la scossa. Da Fiumicino a Nettuno, passando per Tor San Lorenzo, Ardea, ma anche Genzano e ai Castelli Romani, Albano e Marino in tanti dichiarano di aver avvertito boato e scossa.
Immediatamente controlliamo la pagina dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia ma non viene riportato nessun terremoto.
Prestiamo attenzione ma alle 19.41 ancora non viene registrato e comunicato ufficialmente nulla.
Unico terremoto per l’INGV e’ stato localizzato alle ore 7:58 di oggi 26 settembre 2024 a Gangi, in provincia di Palermo, capoluogo siciliano.
Si rincorrono le ipotesi, tra le più accreditate quella di un boom sonico, dove l’onda d’urto dell’aereo che supera la barriera del suono, si manifesta appunto con un forte boato e si protrae per tutto il tempo in cui l’aereo vola mantenendo costante la quota.
In attesa di avere le dovute informazioni dalle Autorità competenti si registria l’ansia e la preoccupazione che l’evento ha provocato tra la popolazione.