Il giorno 20 settembre 2024 presso le Scuderie Aldobrandini a Frascati si è svolto il secondo degli importanti simposi voluti dall’Associazione La Voce dell’Essere ETS dal tema “Dismorfismo: l’incapacità di sapersi vedere”
l’evento, seguendo le orme del primo che ha fatto da apripista, non è stato una semplice convention di stampo classico ma chi ha avuto il piacere di essere presente ha potuto vivere emozioni particolari per il format innovativo e creativo con cui si è svolto.
Ad organizzarlo sempre la stessa Associazione di cultori e amanti dell’arte che ha fatto del proprio talento una Virtù sociale…la missione di questa ETS è infatti dar valore agli artisti che militano in essa aiutandoli a poter così esercitare e accrescere la propria arte esclusivamente per sensibilizzazione sociale…
Ci si è trovati di fronte ad un auditorium di elevata risonanza culturale, impreziosito da opere anche famose di vari maestri figurativi, ricordiamo a tal proposito le imponenti ali della pittrice nonché curatrice di mostre la giovane Luisana Leone che debuttarono per la prima volta sulla scalinata della basilica dell’EUR San Pietro e Paolo durante la Notte Bianca 2023 accompagnando in un volo rappresentativo la Voce della Cantante Lirica Monica Federico, Presidente della stessa Associazione, o la magnifica scultura ignea di TurAnnah della scultrice ipovedente Loredana Sala, scultura ormai quotata per essere diventata il logo simbolo del cortometraggio appunto TurAnnah ancora visibile sulla piattaforma Rai Cinema perché in graduatoria di finale nel concorso di cinematografia sociale “I tulipani di seta nera”;in evidenza anche i bellissimi temi naturali del pittore Daniele Giacomozzi a cui hanno fatto eco gli scenari della Natura selvaggia del territorio sardo della pittrice Roberta Pianu; Insomma tanto talento ed Arte per un tema di non facile trattazione.
Ad aprire il tutto prima delle cantanti ex allieve e ormai professioniste dei corsi de La Voce dell’Essere ETS, Laura e Serena Baldassarri, inframmezzate dalla voce lirica di Monica Federico, il gruppo di danze orientali Le Amirat Al Sharq Group della Maestra Manuela Desideri in Arte Aisha Mad che hanno riempito subito l’Auditorium di energia e gioia.
Sul palco prima del Momento di grande interesse di discussione tematica tra molti esperti del settore provenienti per la maggior parte dall’illustre circuito BNI ITALIA, il riconoscimento a socia onoraria dell’Avvocato Penalista del Foro di Roma Paola Picciotto pronta a collaborare in tutte le cause sociali in cui l’Associazione si troverà impegnata. Dopo il simposio si è potuto di nuovo gustare un momento di ricerca di talento artistico con le corsiste che stanno sperimentando questo innovativo percorso nell’arte della conoscenza del Sé, una delle quali, Loredana Kukuraki, ha deliziato il pubblico con un suo componimento di alta ed intensa poesia. L’evento si è concluso con l’ensemble di tutte le cantanti in uno strepitoso Alleluya a più voci.
Il tutto è stato condotto egregiamente dalla modella e presentatrice dell’Associazione, la bellissima Gabriella Ferrari, chiamata anche alla partecipazione nel simposio in qualità di atleta.
Presenti sulle sedie di discussione nomi in crescita nello scenario del mondo della ribalta, ricordiamo Daniela Argiolas dell’accademia di trucco MakeUp-Agency Academy – Accademia Trucco Professionale anche cinematografico e la fashion disegner EDRAN che in collaborazione con La Voce dell’Essere ha da poco terminato diverse performance in genere TecnoOpera di proprietà intellettuale del Soprano Monica Federico, o professionisti come la dottoressa psicologa Simona Baronessa accompagnati da esperti di tecnologie strumentali e informatiche come Luca Sabene asso nella cybersecurity, Edgarda Brigliadori e Gianluca Libutti operatori olistici e naturopati.
Un grazie speciale al coach ed esperto in neuroscienze Roberto Patricolo e a Cristiano Bartoletti avvocato civilista del Foro di Roma nonché impreditore di un nuovo modo di vivere la Natura attraverso il percorso nel Ranch di Agromnia che ci ha fatto scoprire il potere terapeutico dell’approccio sinergico con il creato.
La Voce dell’Essere ha annunciato che questo è stato il secondo di una serie di eventi che accompagneranno il loro anno di sensibilizzazione sociale 2024/2025 Anno che è stato preso a sostegno dal Tutor S.a.R. Robert Von Sachen Bellony presente in sala e che, salito sul palco, ha dichiarato personalmente la sua completa adesione ai progetti sociali dell’Associazione evidenziandone il valore e l’impegno.
L’evento si è chiuso con i ringraziamenti a tutti i partecipanti soprattutto a coloro che stanno sostenendo l’Associazione e che vorranno farlo anche in futuro ricordando che l’Arte e il Talento impegnati nel sociale sono il giusto coronamento della missione Umana.
A salutare tutti di nuovo una bellissima coreografia del gruppo di danze orientali Le Amirat Al Sharq Group guidate dalla loro insegnante. Il reportage fotografico di entrambi gli eventi sono stati affidati al fotografo introspettivo Giovanni Scarrozza che come sempre ha saputo raccontare attraverso le immagini emozioni e momenti salienti.
Tutti gli associati danno appuntamento ad un nuovo evento che tratterà il tema de “Etica: il confine tra bene e male” presso le Scuderie Aldobrandini il 15 Novembre 2024 a Frascati, incontriamoci per affrontare insieme un altro importante confronto.
Ingresso libero ed aperto a tutti.