Durante il mese di Ottobre, su alcuni convogli Trenitalia, saranno presenti medici specialistici per illustrare l’importanza degli screening promossi dal Servizio Sanitario Nazionale.
E’ la 14 esima edizione, a cura dalla Fondazione Incontra Donna con il Gruppo FS e il Patrocinio del Ministero della Salute e mira alla prevenzione oncologica in particolare quella del tumore al seno.
Il primo passo per la prevenzione oncologica, viene rappresentato graficamente, è lo stile di vita sano e proattivo, la cosiddetta pre-prevenzione.
Sarà distribuito un opuscolo sui treni, per divulgare informazioni utili per la prevenzione, il vademecum della salute è realizzato grazie alla supervisione scientifica della Fondazione Incontra Donna, al Ministro della Salute e a numerosi partner scientifici coinvolti.
Il Ministro Orazio Schillaci, scrive nella prefazione del testo, come sia importante promuovere la prevenzione primaria, dalla corretta alimentazione ad una attività fisica regolare, dall’importanza di sottoporti alle campagne di screening per diagnosi sempre più tempestive e precoci.
I treni coinvolti nel progetto Frecciarosa saranno Frecce, Intercity e Regionali seguendo il calendario delle tratte prontamente disponibili sui canali della Fondazione e su quelli del Gruppo FS. A bordo, medici e volontari saranno a disposizione per offrire testimonianze dirette e distribuire i Vademecum della Salute.
Massimiliano Pirandola