Oggi, 2 ottobre 2024, la stazione Termini di Roma è stata paralizzata da un guasto alla rete elettrica che ha bloccato il traffico ferroviario fin dalle prime ore del mattino. Alle 6:30, la circolazione dei treni è stata interrotta, causando ritardi e cancellazioni che hanno coinvolto sia i convogli ad Alta Velocità, Intercity che regionali. La stazione Tiburtina, principale snodo alternativo della capitale, ha subito a sua volta gravi disagi, accogliendo una parte dei passeggeri che avrebbero dovuto partire da Termini.
Le conseguenze del blocco sono state pesanti: molti treni sono stati cancellati, mentre altri hanno registrato ritardi fino a due ore. La stazione si è presto riempita di passeggeri, costretti ad aspettare con scarse informazioni, i tabelloni sono spenti, e nessuna certezza su quando avrebbero potuto proseguire il viaggio. Lunghe code si sono formate agli sportelli di Trenitalia e Italo, con passeggeri in attesa di assistenza. Alcuni treni sono stati dirottati verso la stazione Tiburtina, dove la situazione non è migliore, poiché interessata dallo stesso problema.
Il guasto, dovuto a un problema alla linea elettrica, ha richiesto l’intervento immediato dei tecnici di RFI, che stanno lavorando per ripristinare la normale circolazione. Tuttavia, non è ancora chiaro quando la situazione tornerà completamente sotto controllo. Nel frattempo, i viaggiatori sono invitati a consultare i canali ufficiali di Trenitalia e Italo per aggiornamenti in tempo reale e informazioni sui treni alternativi disponibili.
Questo ennesimo episodio di disagi nel sistema ferroviario italiano evidenzia la fragilità della rete infrastrutturale, che frequentemente mostra problemi tecnici, creando gravi disagi per migliaia di persone.
Giovanni Nocera