“Potenziare i servizi per i pendolari e anche inserire dei percorsi turistici che possono aiutare a creare ricchezza sul territorio”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, in occasione della presentazione dei nuovi collegamenti autunnali di Fs, treni turistici italiani, presso la stazione Ostiense di Roma lo scorso 19 settembre.
In questa occasione, l’assessore ha ribadito la sua linea: che anche la Regione Lazio è impegnata sulla tematica del settore turistico. “C’è l’esigenza di incrementare i servizi per le persone che vengono da altre parti del mondo ma anche per i romani e per i corregionali che vogliono conoscere sempre di più le bellezze del nostro territorio del Lazio e del Centro Italia” ha spiegato Ghera.
Sul programma regionale c’è anche un forte impegno sul settore trasportistico. E’ di pochi giorni fa la notizia sul potenziamento serale del collegamento tra l’aereoporto di Fiumicino e la Stazione Termini, un collegamento atteso da molto tempo per agevolare sia i turisti ma anche le persone che lavorano in uno degli aeroporti più importanti al mondo.
“Crediamo sia questa la strada giusta: potenziare i servizi per i pendolari e anche inserire dei percorsi turistici che possono aiutare a creare ricchezza sul territorio”, ha concluso l’assessore ai trasporti.
“Sono già quindici i treni nuovi, da quando c’è il governo Rocca, consegnati e inseriti sulle linee del trasporto regionale. Un ritmo mai visto mediamente di un treno nuovo al mese. Da non credere ” dice Alessandra Casino, che da volontaria di Fratelli d’Italia di Bracciano si occupa dei pendolari della linea FL3. “Troppe volte i pendolari del Lazio sono stati illusi con false speranze dall’amministrazione Zingaretti. La politica attuale dei trasporti regionali è nuova, pragmatica e vicina al cittadino: pochi giorni fa sono stati presentati a Roma, alla Stazione Ostiense, i nuovissimi treni hi-tech con la livrea green, super tecnologici e prestativi, a basso impatto e riciclabili al 97%. Il primo di questi gioielli è entrato in funzione proprio in Lazio, sulle linee FL1, FL3 ed FL5. E non vedo l’ora di salirci”.
L’arrivo di questi treni è stato festeggiato con due maxi concerti, il 4 e 5 Ottobre, davanti alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura.
Saranno in tutto 65 i nuovi treni regionali che verranno introdotti entro il 2027 in Lazio. L’indirizzo politico dell’assessore Ghera, presente pochi giorni fa all’evento nazionale, è quello di continuare il programma di rinnovamento con la consegna dei nuovi treni -in collaborazione con Trenitalia ed Rfi- ed aggiungere cambiamenti importanti, garantire tutti gli investimenti programmati e farne di nuovi.
Importante puntare sul futuro del trasporto regionale ma anche della città di Roma, sia per migliorare le condizioni del trasporto dei nostri pendolari, sia per rivalutare ed estendere l’offerta turistica, includendo mete regionali ed interregionali affascinanti, precedentemente trascurate, in piena valorizzazione del territorio.
Massimiliano Pirandola