Roma, 16 ottobre 2024 – Un vento di cambiamento soffia sul quartiere grazie all’iniziativa “Facciamo Comunità”, promossa da Fabio Piattoni e Simona Chiarilli. Questo incontro, tenutosi presso il Bar Da Giada, ha visto riunirsi residenti e commercianti con un obiettivo ambizioso: attivare le migliori energie della comunità per migliorare la qualità della vita di tutti, affrontando il degrado urbano e la solitudine che affliggono sempre più la città.
“C’è necessità di attivare le migliori energie dei territori per migliorare la qualità della vita di tutti, contro il degrado e la solitudine imperanti”, ha dichiarato Piattoni, spiegando la ragione che lo ha spinto a organizzare la tavola rotonda. Il contesto di difficoltà che Roma sta attraversando, tra spazi pubblici trascurati e un crescente senso di isolamento, richiede soluzioni nuove e una mobilitazione condivisa.
Piattoni ha indicato chiaramente i due temi centrali che animano la sua iniziativa: “Il degrado urbano e la solitudine sociale sono, a mio avviso, i due temi più urgenti”. Una diagnosi che ben risuona con il sentimento di molti residenti, i quali vedono nelle iniziative di comunità un modo per recuperare spazi di socialità e appartenenza.
Uno dei tratti distintivi dell’incontro è stato l’invito a lasciare fuori la politica e le lamentele, concentrandosi esclusivamente su proposte concrete per migliorare la vita nel quartiere. “La politica (come giusto che sia) polarizza i temi e divide i cittadini. Qui c’è un tessuto sociale da ricostruire, che va oltre le divisioni partitiche”, ha spiegato Piattoni. Ha sottolineato inoltre la necessità di innovazione nella creazione di nuovi spazi aggregativi, indipendenti dai tradizionali schemi politici: “C’è bisogno di innovazione ed indipendenza aggregativa per tenere insieme un corpo sociale (ancor prima che elettorale) oramai disgregato e privato di identità e appartenenza territoriale”.
Nonostante sia solo il primo incontro, l’iniziativa ha già suscitato un buon interesse tra i partecipanti. “Oggi è il primo incontro e abbiamo avuto un buon riscontro. Vediamo cosa succederà da qui in avanti. Noi ce la metteremo tutta”, ha concluso Piattoni, esprimendo ottimismo per il futuro del progetto e la volontà di continuare a lavorare per far rivivere il quartiere.
“Facciamo Comunità” si propone come una nuova opportunità per la cittadinanza di ritrovarsi e di riscoprire un senso di appartenenza. Una sfida impegnativa, ma che potrebbe rappresentare una risposta concreta al bisogno di unire le forze contro le difficoltà quotidiane e ricostruire, insieme, un senso di comunità.
Giovanni Nocera