Roma, il 23 novembre. Al Teatro Biblioteca Quarticciolo sito in via Ostuni 8 e diretto da Giorgio Andriani e Antonino Pirillo, va in scena “Mercoledì drlle ceneri”.
Lo spettacolo è scritto e diretto da Valentina Esposito e vede in scena Alessandro Bernardini, Fabio Camassa, Luca Carrieri, Matteo Cateni,
Chiara Cavalieri, Viola Centi, Massimiliano De Rossi, Roberto Fiorentino, Marcello Fonte, Sofia Iacuitto, Gabriella Indolfi, Giulio Maroncelli, Claudia Marsicano,
Giancarlo Porcacchia, Cristina Vagnoli e Camila Urbano.
È il debutto in anteprima assoluta della nuova produzione della Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, unica realtà teatrale stabile in Italia e Europa formata da attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa, oggi professionisti di cinema e palcoscenico.
Lo spettacolo “Mercoledì delle ceneri’ segue il successo delle due precedenti produzioni teatrali, Famiglia e Destinazione non umana e si inserisce nel programma della XVIII edizione del Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti”, affrontando il tema della violenza di genere e del corpo ferito, segnato e abusato fino alla negazione dell’identità, proprio a ridosso della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Nei giorni di martedì grasso e mercoledì delle ceneri un paese di provincia festeggia il Carnevale, tra sfilate di carri allegorici, balli e rituali goderecci. Nel divertimento generale, la parata grottesca di fantocci amatoriali e pupazze date alle fiamme disvela una feroce comunità “in maschera” e il fattaccio che tempo prima ha macchiato il paese, nella consuetudine di violenze familiari e sociali, abusi e falsi pentimenti che si ripetono ciclicamente come la festa.
«Mercoledì delle Ceneri è una storia di violenza popolare», racconta la regista Valentina Esposito, «una di quelle storie che si possono raccontare dappertutto e a tutti quanti, una di quelle storie che le capiscono anche i bambini, tanto sono conosciute, tanto sono familiari, ma che tutti devono riascoltare perché ogni volta, come per miracolo, le dimenticano… tutte le volte le ascoltano, le riconoscono e poi le dimenticano, come se non l’avessero mai sentite, come se non l’avessero mai conosciute. Pure se sono storie di tutti i giorni, che si ripetono tutti i giorni, lungo le strade, dentro le case, dentro le famiglie. E bisogna ricominciare sempre daccapo».
FORT APACHE CINEMA TEATRO è l’unica Compagnia teatrale italiana stabile costituita da attori ex detenuti oggi professionisti di cinema e palcoscenico. È diretta da Valentina Esposito, autrice, regista, docente universitaria. Realizza produzioni teatrali e cinematografiche e collabora con Sapienza Università di Roma in Progetti di Ricerca e Formazione. Nel 2016 esce il film per il cinema Ombre della Sera, regia di Valentina Esposito, Candidato al Nastro d’Argento 2017. Nel 2018 Marcello Fonte, attore stabile della Compagnia, vince la Palma d’oro al Festival di Cannes e degli European Film Awards di Siviglia come Miglior Attore Protagonista per il film Dogman di Matteo Garrone. Nel 2019 la Compagnia debutta al Teatro India di Roma con lo spettacolo Famiglia che porta il gruppo all’attenzione del pubblico e della critica nazionale. Nel 2020, produce con Jumping Flea il pluripremiato docufilm Fort Apache, attualmente distribuito da Minerva Pictures sulle maggiori piattaforme di streaming. Nel 2021, la Compagnia torna in scena con la produzione Destinazione non umana, in tournée nazionale con Famiglia nelle stagioni teatrali 2022/2023 e 2023/2024.
Valentina Esposito – Autrice e regista, classe 1975. Dal 1995 svolge attività di promozione culturale e produzione teatrale con particolare attenzione alle problematiche sociali. Nel 2003 debutta con la sua prima regia teatrale al Piccolo Teatro Studio di Milano nell’ambito della rassegna Teatri dello Sport con lo spettacolo Bocchisiero di V. Esposito e F. Vaselli. Nel 2005 vince la selezione alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo di Napoli con lo spettacolo 50Lire di V. Esposito e F. Vaselli, Premio Enrico Maria Salerno per la Drammaturgia Europea 2007. Dal 2003 al 2016 condivide la direzione delle attività teatrali presso la C.C. ROMA REBIBBIA N.C. (Centro Studi Enrico Maria Salerno). Dal 2008 dirige la Compagnia del Reparto G8 Lunghe Pene Reclusione realizzando diversi allestimenti in collaborazione con Teatro di Roma e Teatro Quirino di Roma (Viaggio all’isola di Sakhalin, Fitzcarraldo, Exodus, La festa, La zattera di pietra). Nel 2011 è responsabile organizzativo della parte teatrale del film Cesare deve morire diretto dai Fratelli Taviani Nel 2014 fonda e conduce FACT – FORT APACHE CINEMA TEATRO con attori detenuti in misura alternativa ed ex detenuti, struttura di formazione e produzione teatrale esterna al Carcere Con Fort Apache realizza gli spettacoli Tempo binario, Famiglia, Destinazione non umana e il lungometraggio per il cinema Ombre della Sera, candidato al Nastro d’Argento 2017, Premio Menzione Speciale della Giuria al BAFICI 2016 – Buenos Aires International Festival of Independent Cinema, Selezione Ufficiale. Nel 2020 scrive e produce in collaborazione con Jumping Flea S.r.l. il docufilm Fort Apache.
IL MERCOLEDÌ DELLE CENERI
scritto e diretto da Valentina Esposito
aiuto regia Bruno Mello Castanho
costumi Mari Caselli
assistente costumista Costanza Solaro Del Borgo
fantocci Mari Caselli e Costanza Solaro Del Borgo
sarta Iris Ros
teste in lattice Gemelli Magrì
ideazione scenografica Valentina Esposito
pupazza Edoardo Timmi
musiche Luca Novelli
luci Alessio Pascale
fonico Simone Colaiacomo
una produzione Fort Apache Cinema Teatro
con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, Sapienza Università di Roma – Progetto di Terza Missione 2023/2024
in collaborazione con Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale del Lazio, Artisti 7607, CAE – Città dell’Altra Economia di Roma
Si ringrazia: Gieffe Tessuti srl
Per info e prenotazioni biglietti
biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it
Ufficio stampa Teatro Biblioteca Quarticciolo
Antonella Mucciaccio
347.4862164
amucciaccio@fastwebnet.it