Giacomo Puccini ,Lucca ,22 dicembre 1858 -Bruxelles, 29 novembre 1924 è tra i compositori italiani più riconoscibili al mondo. Non esiste Teatro che non abbia presentatoalmeno una sua composizione. Non tutti sanno che Puccini è stato anche Senatore, infatti nel pieno dell’epoca giolittiana, nel 1924 viene nominato Senatore del Regno d’Italia.
Anche per questo è significativo il ricordo del Presidente del Senato, Ignazio La Russa su facebook : “l’Italia e il mondo rendono omaggio a un compositore che ha segnato la storia della musica con il suo genio ineguagliabile. Puccini ha creato un linguaggio musicale unico, in grado di narrare le passioni umane con melodie immortali.
Prosegue il presidente La Russa: “ simbolo dell’eccellenza artistica italiana e patrimonio universale, la sua opera continua a ispirare generazioni di studiosi, artisti e amanti della lirica, testimoniando l’immensità della cultura italiana e il suo contributo al mondo”.
Fondamentale seguire il Comitato per le celebrazioni del centenario. Con lo scopo di mantenere il legame tra la vita del Compositore e il patrimonio culturale nazionale.
Il sito di riferimento è il seguente: www.comitatopuccini.it
Massimiliano Pirandola
Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane viene istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 22 agosto 2022.