Un grave incidente stradale ha sconvolto la tranquilla giornata nel nord della Norvegia, mietendo tre vittime e causando quattro feriti gravi.
Un autobus di linea, a bordo del quale viaggiavano 58 persone, è uscito di strada lungo la E10, nel comune di Hadsel, precipitando parzialmente nelle acque del lago Åsvatnet, vicino a Raftsundet.
L’allarme è scattato alle 14:02, innescando un’immediata e massiccia risposta di soccorso da parte delle autorità norvegesi. Elicotteri provenienti da Bodø e Tromsø, insieme a numerose squadre di emergenza terrestre e marittima, si sono precipitate sul luogo dell’incidente, affrontando condizioni meteorologiche avverse descritte come “pessime” dal rappresentante del Centro norvegese di coordinamento dei soccorsi, Jan Eskil Severinsen. Severinsen, in un’intervista all’emittente pubblica NRK, ha sottolineato la gravità della situazione, evidenziando la complessità delle operazioni di recupero in corso.
Il capo del distretto di polizia del Nordland ha confermato il tragico bilancio provvisorio: tre persone hanno perso la vita, mentre quattro si trovano in condizioni critiche. Alcuni passeggeri sono stati evacuati presso una scuola vicina, mentre le operazioni di soccorso proseguono senza sosta, impiegando mezzi aerei e marittimi per recuperare le persone rimaste intrappolate nel mezzo.
L’inchiesta per accertare le cause dell’incidente è appena iniziata. Le autorità, nel frattempo, si concentrano sull’assistenza alle vittime e alle loro famiglie, in una giornata segnata da un dolore profondo che ha scosso l’intera nazione. La comunità norvegese è unita nel lutto e nella solidarietà in questo momento di grande sofferenza.