Maria Cristina de Almeida Guimaraes è stata la terza e ultima la moglie di Tommaso Buscetta che è stata al fianco del boss fino alla sua morte. Oggi ha 75 anni (ne aveva 73 nel 2023) laureata in Psicologia è realmente esistita.
Maria Cristina de Almeida Guimaraes non è un personaggio immaginario del film Il Traditore o di Our Godfather: The Man the Mafia Could Not Kill, ispirato alla vera storia di Tommaso Buscetta. E’ la figlia di un ricco avvocato brasiliano. Si tratta di una persona che ha vissuto e continua a vivere una vita al di fuori dell’ordinario. A soli 19 anni, incontra sulla spiaggia di Rio de Janeiro Tommaso Buscetta, (che all’epoca aveva 40 anni) un mafioso siciliano in fuga dalle due mogli precedenti (Melchiorra Cavallaro e Vera Girotti) e dalla polizia di due continenti. Tra i due nasce un amore intenso. Poco dopo iniziano a convivere e si sposano, celebrando il matrimonio mentre Buscetta si trovava in carcere a Palermo.
Dopo il rilascio di Buscetta, Maria Cristina e il marito si trasferiscono in Brasile. La tranquillità della loro vita, però, viene interrotta quando Buscetta viene nuovamente arrestato. Questa volta con l’accusa di gestire un racket internazionale per il traffico di eroina. Nel 1984, consigliato anche da Maria Cristina, Buscetta decide di collaborare con la giustizia italiana, in particolare con il giudice Giovanni Falcone, diventando così una delle voci più importanti del maxiprocesso contro la mafia. Maria Cristina avrebbe dato due figli (Roberto e Stefano morto nel 2007) dopo quelli nati dai precedenti matrimoni del boss (Felicia nata nel 1946, Benedetto nato nel 1948, Antonio nel 1950 e Domenico. Benedetto ed Antonio Buscetta sono morti l’11 Settembre del 1982, vittime della Lupara Bianca, rapiti ed uccisi avuti da Melchiorra Cavallaro; Alessandra con Vera Girotti nata nel 1957 a Città del Messico).
Dopo la scelta di collaborare con la giustizia, Maria Cristina vive sotto protezione negli Stati Uniti con i loro figli e gli altri figli di Buscetta nati dai precedenti matrimoni. Vivono tutti sotto protezione, sotto false identità oltreoceano. In un’intervista, ricorda che quella del marito è stata la decisione più sofferta della sua vita.
Nel 2015, Cristina e Roberto, uno dei figli di Buscetta, hanno incontrato i cineasti del film “Il traditore” in Florida. Il tutto alla presenza del testimone l’agente della DEA Anthony Petrucci, che ha sempre protetto la famiglia. Nonostante siano passati molti anni, la paura però è sempre presente: come ha affermato Maria Cristina, “c’è sempre un rischio, la mafia non perdona”.
La figura di Maria Cristina de Almeida Guimaraes è un esempio emblematico di come la vita reale possa spesso essere più incredibile della finzione.
Antonella Betti