Veronica Cipriani, Consigliera comunale nella Città di Guidonia Montecelio. Dinamica, iperattiva, sempre disponibile. Ne approfittiamo per conoscerla un po’ meglio.
Consigliera Cipriani, come riesce a conciliare l’attività politica con quella lavorativa, di moglie e mamma?
Conciliare le diverse attività richiede una grande capacità di organizzazione e pianificazione. Mi avvalgo del supporto della mia famiglia per gestire al meglio il tempo e gli impegni.
Lei è stata eletta nel Consiglio delle Autonomie locali del Lazio (CAL). Di cosa si occupa, in particolare?
Il Cal è un organo di raccordo tra la Regione e gli Enti locali. Quindi, in pratica, consente la partecipazione dei Comuni ai processi decisionali regionali. La mia attività consiste nel rappresentare gli interessi dei Comuni, garantendo il rispetto dei principi costituzionali e statutari di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza.
Essere impegnata anche in questo organo toglie molto tempo alla sua attività di Consigliere comunale?
L’impegno nel CAL richiede certamente tempo e dedizione, ma ritengo sia un’opportunità per rappresentare le istanze dei territori.
Come intende rappresentare le istanze del territorio in seno al CAL?
Ascoltando attentamente le esigenze dei cittadini e degli Enti locali, promuovendo un dialogo costruttivo e continuo tra Regione e Comune.
Impegni politici per il prossimo futuro?
Mi concentrerò, in via prioritaria, su iniziative volte a migliorare la qualità dei servizi pubblici locali, a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio avendo sempre, comunque, un’attenzione particolare alle necessità delle Associazioni e, più in generale, a quelle del Terzo settore