Sabato 15 marzo 2025, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ha ospitato un evento imperdibile per gli appassionati di cinema e tecnologia: la presentazione dei 15 titoli in shortlist per i 70° David di Donatello, nella categoria “Effetti Visivi“. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Effetti Visivi, con la partecipazione di alcuni dei più noti VFX Supervisor e VFX Producer italiani, che hanno avuto l’opportunità di mostrare i loro lavori più innovativi e di raccontare le sfide affrontate nella realizzazione di queste opere visive straordinarie.
La premiazione delle categorie tecniche, tra cui quella dedicata agli effetti visivi, rappresenta una grande novità per il David di Donatello, uno dei premi cinematografici più prestigiosi d’Italia. Questa introduzione, che ha suscitato grande interesse tra i professionisti del settore, è stata ufficializzata il 6 febbraio 2025, quando l’Accademia del Cinema Italiano ha reso pubbliche le shortlist. I titoli selezionati sono stati scelti grazie alle segnalazioni di una giuria altamente specializzata, che ha valutato l’innovazione, la qualità e l’impatto degli effetti visivi nel panorama cinematografico italiano.
I quindici film che sono entrati in shortlist per la categoria Effetti Visivi dei 70° David di Donatello sono:
1. Another End (Rodolfo Migliari – VFX Supervisor e Lena Di Gennaro – VFX Producer)
2. Berlinguer la grande ambizione (Tristan Lilien – VFX Supervisor e Michel Denis – VFX Producer)
3. Confidenza (Marco Fiorani Parenzi – VFX Supervisor e Nicola Pentecoste – VFX Producer)
4. Enea (Stefano Leoni – VFX Supervisor e Pasquale Vitillo – VFX Producer)
5. Finalmente l’alba (Laurent Briet – VFX Supervisor e Marco Russo – VFX Producer)
6. I Dannati (Emilien Lazaron – VFX Supervisor e Fabrizio Nastasi – VFX Producer)
7. Il monaco che vinse l’Apocalisse (Nicola Sganga – VFX Supervisor e VFX Producer)
8. Il treno dei bambini (Fabio Cerrito – VFX Supervisor e Francesca Lombardi – VFX Producer)
9. L’abbaglio (Massimo Cipollina – VFX Supervisor e Lena Di Gennaro – VFX Producer)
10. L’arte della gioia (Francesco Niolu – VFX Supervisor e Rodolfo Migliari – VFX Producer)
11. Le deluge (Gaia Bussolati – VFX Supervisor e Flaminia Maltese – VFX Producer)
12. Limonov (Fabio Tomassetti – VFX Supervisor e Daniele Tomassetti – VFX Producer)
13. Napoli New York (Victor Perez – VFX Supervisor e VFX Producer)
14. Parthenope (Rodolfo Migliari – VFX Supervisor e Lena Di Gennaro – VFX Producer)
15. Un mondo a parte (Massimiliano Battista – VFX Supervisor e Antonio Cola – VFX Producer)
Questi film rappresentano il meglio delle produzioni italiane in fatto di effetti visivi e sono un segno della continua innovazione che sta attraversando il panorama cinematografico italiano.
Durante la mattinata, i VFX Supervisor e i VFX producer dei film in lizza hanno avuto l’opportunità di presentare una reel dei loro lavori, illustrando in dettaglio le sfide creative e tecniche affrontate durante le riprese. Tra i temi trattati, spiccano la ricostruzione digitale delle città, la creazione di folle virtuali, la virtual production, le estensioni dei set e la creazione di creature digitali, alcune delle quali rappresentano vere e proprie meraviglie tecnologiche.
I professionisti hanno anche evidenziato come l’evoluzione delle tecnologie, in particolare quelle guidate dall’intelligenza artificiale (AI), abbia contribuito a un netto miglioramento della qualità visiva rispetto agli anni precedenti. La sinergia tra arte, caos e passione è stata indicata come un ingrediente fondamentale per produrre effetti visivi che non solo soddisfano le aspettative tecniche, ma riescono anche a coinvolgere emotivamente il pubblico.
Un altro punto rilevante emerso durante l’incontro è stato il tema della comunità degli effetti visivi in Italia. La necessità di fare gruppo per far emergere il mercato italiano è stata enfatizzata da più di un relatore. La crescita di una rete di professionisti altamente qualificati è vista come un passo fondamentale per competere a livello internazionale e portare l’industria degli effetti visivi italiani a nuovi livelli di eccellenza.
Ora che la shortlist è stata presentata, non resta che attendere con ansia la selezione finale. I cinque titoli che entreranno nella cinquina finale dei 70° David di Donatello verranno scelti e, da essa, sarà deciso il vincitore nella categoria “Effetti Visivi” per questa edizione 2025. L’attesa cresce, ma una cosa è certa: gli effetti visivi italiani sono in continua evoluzione e i titoli in shortlist rappresentano il meglio del panorama cinematografico del nostro paese.
Agostino Fraccascia