La Bellucci e Burton, sfilano per la prima volta insieme su red carpet, quello di “ Diabolik, chi sei?”. Il film: Capitolo finale della trilogia dedicata a Diabolik firmata dai Manetti bros, scritta insieme a Mario Gomboli, attuale autore di uno dei fumetti italiani più longevi e affascinanti.
Interpretato da Giacomo Gianniotti (Diabolik) , Miriam Leone (Eva Kant), Valerio Mastrandrea (ispettore Ginko) e Monica Bellucci (Altea).
Il film è ispirato a uno degli albi più iconici della serie, scritto dalle due sorelle milanese Angella e Luciana Giussani (autrici di fumetti più importanti d’Italia), nel marzo del 1986, nel quale viene svelato il passato del criminale e l’origine del suo nome: Quando Diabolik e l’ispettore Ginko si trovano rinchiusi in una cella senza via d’uscita, certi di andare incontro alla morte, decidono di confrontarsi sul loro passato e, in particolare, su quello del Re del terrore.
Attraverso una lunga danza comporta di flashback e dall’azione serrata. Il film rivela un lavoro di scrittura, regia e montaggio oleato alla perfezione, senza svelarlo completamente, lasciando misterioso e affascinante, cercando di trasferire al cinema la suggestione dalla pagina disegnata.
Anna Rita Santoro