Il 31 ottobre 2023 ricorre il 30° anniversario della morte di Federico Fellini. È stato uno dei registi più premiati della storia del cinema, e uno di quelli più irriverenti. Alla diciottesima festa del cinema di Roma si è parlato e tra cui è stato trasmesso un documentario: Le sue opere che hanno sempre suscitato scandalo alla loro uscita. Attraverso interviste esclusive girate dal regista Jean-Christophe Rosé nel periodo in cui Fellini era all’apice della sua arte, estratti dai suoi film, foto che lo ritraggono al lavoro, libri e lettere, questo film racconta la vita del Maestro, dalla sua nascita nel 1920 fino alla sua morte.
Offre un racconto intimo in prima persona, con cui ci fornisce le chiavi della sua arte, delle sue impressioni personali, dei suoi sogni, delle sue ossessioni e dei suoi ricordi. Ma è anche un viaggio attraverso la storia dell’Italia e del cinema del XX secolo, una riflessione critica sul mondo contemporaneo e una potente satira della società.
Anche la scrittrice internazionale Anna Rita Santoro è stata invitata alla festa del cinema di Roma per la sua opera “Fellini, profilo psicografico Sogni e Realtà”. L’artista Santoro ha ricevuto i complimenti dal grande maestro Vittorio Sgarbi, dal regista Gianfranco Rosi e dal giornalista Dario Salvatori (critico musicale).
Ubaldo Marangio