L’International Tour Film Festival rappresenta un’importante vetrina per il cinema italiano e internazionale, offrendo ai registi emergenti e affermati l’opportunità di far conoscere le loro opere a un pubblico di professionisti e appassionati del settore.
Il festival, che si svolgerà a Civitavecchia dal 2 al 6 ottobre 2024, prevede un concorso internazionale aperto a cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale CivitaFilm. Si svolge in diverse tappe in Italia e all’estero, con la finale che si tiene a Civitavecchia. Il festival è patrocinato da MIC, Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Fondazione Ca.Ri.Civ, Comune di Civitavecchia ed Italia Nostra.
Le giurie, composte da autorevoli professionisti del settore cinematografico, televisivo, della comunicazione e dello spettacolo, assegneranno i seguenti premi: Miglior narrativa, Miglior animazione, Miglior documentario, Miglior film promozionale sul turismo, Miglior lungometraggio, Miglior colonna sonora, Premio degli studenti e Premio della Critica – Premio Assoluto del Festival.
L’evento di presentazione si svolgerà mercoledì 22 Maggio alle 17:00 presso l’Hôtel Barrière – Le Majestic, all’interno dell’Italian Pavilion. Durante la presentazione saranno svelati la nuova veste grafica del festival, il video di presentazione, le mostre in programma e i nuovi premi che arricchiranno questa edizione ricca di eventi.
L’evento sarà curato dal Presidente Piero Pacchiarotti e dal Direttore Artistico Antonio Flamini e si rivolgerà a un pubblico di professionisti del settore cinematografico italiano e straniero. Come da tradizione, verrà inoltre consegnato il prestigioso ITFF Cannes Award a una figura di spicco del mondo del cinema.
«Presentare l’ITFF a Cannes è un’opportunità unica», ha dichiarato il Presidente Pacchiarotti. «Il Festival di Cannes è uno degli eventi cinematografici più importanti al mondo e rappresenta un importante riconoscimento per il nostro lavoro nel promuovere la cultura cinematografica e sostenere i talenti emergenti».
Il Direttore Artistico Flamini aggiunge: «Essere presenti a Cannes ancora una volta conferma il valore del nostro Festival e ne aumenta la visibilità a livello internazionale. Lo scambio con altri professionisti del cinema favorisce la promozione della diversità e dell’innovazione nel cinema, oltre allo sviluppo di nuovi progetti e la valorizzazione di opere di qualità».
Eleonora Francescucci