Ermelinda Maturo, produttrice del cinema sperimentale, ha riscosso un grande successo al Festival di Cannes con il suo innovativo format “Travel on Set”. Progetto, che unisce viaggio e narrazione cinematografica, ha conquistato pubblico e critica, dimostrando come la creatività possa rompere i confini tradizionali del cinema partendo dalle scuole e dai giovani talenti, promuovendo la formazione e la cultura.
Durante la sua permanenza a Cannes, accompagnata dall’attrice e imprenditrice cinematografica Denise Sardisco, Maturo ha incontrato personalità di spicco come Franck Debos e Mike Yombi. Ha partecipato alla prima Competizione di Cinema Immersivo presso all’Université Côte d’Azur nel campus Georges Méliès, che ha evidenziato nuovi talenti internazionali e superato la tradizionale struttura bidimensionale dello schermo.
“Travel on Set”, che combina l’esperienza del viaggio con grandi Star con la realizzazione cinematografica, è stato particolarmente apprezzato per la sua capacità di immergere gli spettatori nelle storie dei film. Il successo di Maturo a Cannes segna l’inizio di un percorso innovativo nel cinema globale, aprendo la strada a nuove esperienze narrative coinvolgenti e significative. Dopo l`Accademia Pontificia di Teologia del Vaticano, anche la prestigiosa università “Université Côte d’Azur” ha sposato il progetto formativo della Maturo e ha aperto le porte ad importanti collaborazioni, appoggiando a pieno il metodo innovativo della produttrice e del suo team.
Anna Rita Santoro