Anche quest’anno in occasione dell’81. Edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, l’Hotel Danieli, Venice il 27 agosto ha ospitato un evento esclusivo in collaborazione con Variety e Leone Film Group per celebrare l’apertura della grande Kermesse cinematografica.
La festa privata, giunta alla sua 15° edizione, FANTAISIE si è svolta al Restaurant Terrazza Danieli, una delle location più suggestive, esclusive e panoramiche di Venezia con vista a 180° sull’Isola di San Giorgio e sulla Laguna di Venezia. “ Fantaisie” questo il titolo della festa ha preso spunto dall’immaginario legato alla musica, come la composizione di Chopin Fantasia in Fa minore op. 49, complessa e libera, con ampi spazi all’improvvisazione, e come “libertà pirandelliana” di interpretare ruoli diversi e complicati. Per l’occasione i Sous Chef del Restaurant Terrazza Danieli dell’Hotel Danieli con le loro creazioni hanno voluto rendere omaggio al Cinema, alla Giuria internazionale del Concorso dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e naturalmente……alla “fantasia”.
.
Moltissime le proposte gourmet elaborate per l’occasione dagli Chef, e per citarne solo alcune: Gazpacho gamberi in tempura cocco e tandoori , Tartelletta ONE BITE creme fraiche caviale Calvisius erba cipollina, Capasanta marinata,anguria,e coulis di pomodoro verde, Zuppetta esotica con sorbetto al Mango . Michele Tagliapietra, Barman dell’Hotel Danieli ha accompagnato le creazioni culinarie col cocktail “Armonia”, ispirato alle sonate di Chopin. Un drink pieno di fantasia, piacevolmente rinfrescante e travolgente per il gusto grazie ai suoi ingredienti Casamigos Tequila, succo di cranberry, succo d’ananas, con sciroppo di basilico fatto in casa.
La Mostra di Venezia che affonda le sue radici al 1932 da un’idea dell’allora Presidente della Biennale Giuseppe Volpi è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF(FederazioneInternazionaledelleAssociazioni di Produttori Cinematografici) e si propone di favorire la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte,spettacolo e industria, con uno spirito di libertà e dialogo. La Giuria di quest’anno è presieduta Isabelle Anne Madeleine Huppert (una delle attrici più premiate della storia del cinema apparsa in più di 150 film) ed è composta da JamesGray, AndrewHaigh, AgnieszkaHolland, KleberMendonçaFilho, AbderrahmaneSissako, GiuseppeTornatore, JuliavonHeinz e ZhangZiyi. Questa sera nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia Beetlejuice Beetlejuice, il nuovo film di Tim Burton con Winona Ryder e Monica Bellucci ,nel segno della fantasia, aprirà ufficialmente l’81.edizione del Festival del Cinema di Venezia diretta da Alberto Barbera on air dal 28agosto al 7 settembre 2024.
di Daniela Paties Montagner
immagine in evidenza: Hotel Danieli, Venice ,dettaglio di uno degli allestimenti per la serata Fantaisie , foto di Daniela Paties Montagner